A Ivrea Musica da Camera con “Gli Accordi Rivelati”

Scritto il 10 Novembre 2021

La VI Rassegna Internazionale di Musica da Camera: Gli Accordi Rivelati, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Timbro”, inizierà il 13 Novembre 2021 con una novità: in collaborazione con EstOvest Festival, sono previsti due concerti dedicati alla musica contemporanea, scritta negli anni recenti se non espressamente per quest’occasione, come nel caso del brano della compositrice Annachiara Gedda, e che porterà la rassegna nel cuore dei siti Unesco il Polo Formativo Universitario Officina H.

Proprio un concerto di musica contemporanea aprirà la rassegna sabato 13 novembre e, in pieno stile Accordi Rivelati, sarà introdotto dal M. Claudio Pasceri. Protagonisti saranno 4 giovani professionisti dell’AltreVoci Ensemble. In programma una prima assoluta della compositrice Annachiara Gedda oltre a brani di autori quali Kaija Saariaho e Fausto Romitelli.

Il programma prevede cinque concerti di musica da camera al Teatro Giacosa di Ivrea la domenica sera, mentre quelli di musica contemporanea si svolgeranno il sabato sera. I concerti al Teatro Giacosa di Ivrea saranno preceduti dalla guida all’ascolto. Il formato degli eventi sarà sovrapponibile a quello delle precedenti edizioni: concerti eseguiti da grandi giovani interpreti preceduti dalle lezioni del Maestro Antonio Valentino.

Al Teatro Giacosa, domenica 21 novembre, si esibirà il Trio Sitkovetsky con un programma romantico e tumultuoso; suoneranno i Fantasiestucke op.88 di Schumann ed a seguire l’imponente Trio di Piotr Ilich Tchaikovsky. Il concerto di sabato 4 dicembre, di musica contemporanea, si terrà presso Polo Formativo Universitario Officina H e sarà dedicato esclusivamente al clarinetto, sarà il solista Michele Marelli a guidare le danze; programma classicissimo (per il repertorio contemporaneo), che include Brian Ferneyhough, Francesconi e Stockhausen. Domenica 5 dicembre, sarà una formazione italiana che negli anni ha consolidato la sua posizione di riferimento sulla scena internazionale: il Trio Kanon. Lieto ritorno, eseguirà il trio op.70 n.2 di Beethoven e l’op.65 di Dvorak, un brano ricco di toni folkloristici e dalla grande energia. Si torna al Teatro Giacosa domenica 20 febbraio, con il Trio Debussy con composizioni di Schumann (op.80) e Brahms (op.87); al centro fra i due brani, un intermezzo più leggero di Haydn. Penultimo incontro, il 27 marzo, la formazione che non può mancare in una rassegna di musica da camera; il quartetto d’archi: il Quartetto Lyskamm, che prende il nome in omaggio al fiume Lys, nasce a Milano nel 2008 e da allora mantiene un’attività di altissimo profilo in tutta Europa. A chiudere la stagione, il 10 aprile 2022, una formazione nuova; un trio, sì, ma con componenti diverse. Il Trio Eclipse, oltre al pianoforte e il violoncello avrà il clarinetto al posto del violino; una formazione meno usuale ma con un repertorio prezioso. Il programma, che verrà eseguito nella serata conclusiva della rassegna, ammicca al romanticismo per poi spingersi fino alla musica di oggi.

«Sono molto contenta che l’Associazione Il Timbro si sia aggiudicata il contributo del Comune di Ivrea. – dichiara l’Assessore alla Cultura Costanza Casali – L’Associazione propone un’offerta culturale di alto livello ed è stata capace di fare rete e coinvolgere più tipologie di pubblico, con un progetto mirato a rendere partecipi anche i giovani e le scuole secondarie. Fare cultura significa proprio essere trasversali e avvicinare, nel caso specifico, all’arte musicale sempre più persone. Infatti, Gli Accordi Rivelati. offre una stagione variegata, composta da cinque concerti di musica da camera e due di musica contemporanea». 

Calendario

  • Sabato 13 novembre 2021
    Ore 20.30
    Polo formativo Universitario, Officina H ex-Fabbrica Olivetti

    ALTREVOCIIn co-produzione con EstOvest Festival

  • Domenica 21 Novembre 2021
    Ore 19.00 | Concerto – Ore 20.30
    Teatro Giacosa

    TRIO SITKOVETSKY

  • Sabato 4 Dicembre 2021
    20:30
    Polo formativo Universitario, Officina H ex-Fabbrica Olivetti

    SOLOIn co-produzione con EstOvest Festival

  • Domenica 5 Dicembre 2021
    Guida all’ascolto – Ore 19.00 | Concerto – Ore 20.30
    Teatro Giacosa

    TRIO KANON

  • Domenica 20 Febbraio 2022
    Ore 19.00 | Concerto – Ore 20.30
    Teatro Giacosa

    TRIO DEBUSSY

  • Domenica 27 Marzo 2022
    Ore 19.00 | Concerto – Ore 20.30
    Teatro Giacosa

    QUARTETTO LYSKAMM

  • Domenica 10 Aprile 2022
    Guida all’ascolto – Ore 19.00 | Concerto – Ore 20.30
    Teatro Giacosa

    TRIO ECLIPSE

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

A Ivrea Musica da Camera con “Gli Accordi Rivelati”, https://visitcanavese.it/a-ivrea-musica-da-camera-con-gli-accordi-rivelati/