Skip to main content

Ritorna il ciclo di conferenze “Un’ora di storia” al Castello di Agliè

Scritto il 27 Aprile 2023
Dal 27 aprile all’11 maggio 3 appuntamenti per l’iniziativa che, da oltre quindici anni, propone approfondimenti su temi di conservazione, arte, storia e architettura legati alla residenza alladiese.

Al Castello di Agliè, tra i luoghi della cultura gestiti dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura, ritorna “Un’ora di storia”.

Nel corso di questa edizione, a cura della direttrice del Castello Alessandra Gallo Orsi e della referente per le collezioni Elisabetta Silvello, per tre giovedì consecutivi, dal 27 aprile all’11 maggio, alle ore 18.00 nel Salone di San Massimo restauratori e studiosi focalizzano l’attenzione sui lavori svolti e sulle tecniche di restauro messe in atto. Gli incontri sono infatti dedicati ai restauri recentemente svolti su parti importanti delle collezioni della residenza: i mobili e gli arredi del secondo piano, provenienti dall’appartamento dei figli di Tomaso duca di Genova, la collezione orientale e il nucleo di bozzetti delle sculture realizzate per l’Abbazia di Hautecombe.

Ad aprire il ciclo di conferenze tocca, giovedì 27 aprile alle ore 18.00, ai restauratori di manufatti lignei Simone Caramagna e Paola Cottarulla della ditta Antiqua Restauri di Luciano Paschetto e alla restauratrice di tessili Camilla Mammoliti per illustrare Il restauro degli arredi mobili: legno e tessili.  Oggetto dell’incontro sono gli arredi mobili presenti nelle stanze del secondo piano, abitate, fino agli anni Trenta del Novecento, dai figli di Tomaso duca di Genova e Isabella di Baviera.

Al termine di ogni incontro segue una visita didattica dedicata a mobili e manufatti al centro degli interventi; un’occasione dunque per addentrarsi anche nelle zone di deposito della residenza solitamente non accessibili al pubblico.

  • Giovedì 27 aprile 2023, ore 18.00
    Il restauro degli arredi mobili: legno e tessili

    Simone Caramagna, Paola Cottarulla, Camilla Mammoliti

     

  • Giovedì 4 maggio 2023, ore 18.00
    Lacche, metalli e tessuti: le armature giapponesi della collezione orientale del Castello di Agliè

    Simonetta Capetta, Alessandra Curti, Camilla Mammoliti, Carolina Tamagnone
    Introduce Roberta Bianchi

     

  • Giovedì 11 maggio 2023, ore 18.00
    La collezione dei bozzetti scultorei dell’Abbazia di Hautecombe conservati ad Agliè

    Maria Ludovica Vertova, Martina Trento

Info e prenotazioni:

Le conferenze si svolgono presso il Castello di Agliè, piazza Castello, 1 – Agliè (TO)
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.
0124 330102 – 366 8333372, drm-pie.aglie.prenotazioni@cultura.gov.it

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Ritorna il ciclo di conferenze "Un’ora di storia" al Castello di Agliè, https://visitcanavese.it/al-via-il-ciclo-di-conferenze-unora-di-storia-al-castello-di-aglie/