Skip to main content

Al via la nuova stagione di Organalia 2023

Scritto il 28 Aprile 2023
Organalia inizierà il 6 maggio e si concluderà l’8 ottobre con 35 appuntamenti dedicati agli organi e la musica organistica.

Prende il via sabato 6 maggio la nuova stagione di Organalia: 35 appuntamenti che saranno realizzati nei mesi di maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre. Nel mese di maggio saranno sette i concerti e si terranno a: San Maurizio Canavese, Chivasso, Barone Canavese, San Carlo Canavese, Cirié, Pavone Canavese e Volpiano.

Il primo concerto inaugurale di Organalia 2023 si terrà sabato 6 maggio alle ore 21, nell’antica Chiesa plebana (cimitero) di San Maurizio Canavese.  Si tratterà di un concerto interamente dedicato a composizioni di Antonio Vivaldi, con la partecipazione del soprano Cristina Mosca e dell’Ensemble Andromeda, formato da: Francesco Bergamini (violino di spalla), Joanna Crosetto, Michele Alziati, Gabriele Cervia (violini), Alessandro Curtoni (viola), Lamberto Curtoni (violoncello), Roberto Stilo (contrabbasso), Francesco Olivero (tiorba), Matteo Cotti (clavicembalo Bizzi).

Sarà un viaggio emozionale all’interno delle opere di Vivaldi, attraverso le arie, i recitativi e la musica strumentale che di volta in volta farà da eco o da contraltare a quella vocale. Si toccheranno gli affetti, si sentiranno gli umori, in un vortice di emozioni che può considerarsi una sintesi di tutta l’opera vivaldiana.

Il secondo concerto avrà luogo a Chivasso, nella Chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario, mercoledì 10 maggio alle ore 21, per il centenario della nascita del primo parroco di questa chiesa, don Giovanni Fluttero. Protagonista sarà ancora l’Ensemble Andromeda con l’organista Luca Benedicti, con un programma interamente barocco costruito intorno ad alcuni concerti per organo e orchestra di Händel. Questo concerto è organizzato in collaborazione con Chivasso in Musica.

Il terzo appuntamento programmato per Venerdì 12 maggio alle ore 21, porterà Organalia, per la prima volta nella sua storia ventennale, a Barone Canavese dove nella parrocchiale si esibiranno due musicisti canavesani, quali l’organista Sandro Frola e il mezzosoprano Elisa Barbero. Si tratterà di un programma per organo e voce con la riscoperta di compositori locali. Questo concerto è in collaborazione con i Lions Club di Caluso e Candia Lago.

Per il quarto concerto, previsto per Sabato 13 maggio alle ore 21, si ritornerà a San Carlo Canavese per la presentazione del CD di Elegia Classics dedicato a Cèsar Franck interpretato da uno stuolo di musicisti, dal Coro Eufoné per la direzione del carismatico Alessandro Ruo Rui. Questo concerto è in collaborazione con il Lions Valli di Lanzo.

Si arriverà, quindi, al quinto appuntamento che avrà luogo nel Duomo di Cirié Venerdì 19 maggio alle ore 21. Sarà presente il Consort Tempia diretto da Luigi Cociglio e l’organista Luca Benedicti per un programma di rarissima esecuzione dedicato ai compositori britannici.

Il sesto concerto segnerà il consueto appuntamento nella grandiosa Chiesa parrocchiale di Pavone Canavese previsto per Sabato 20 maggio alle 21 con la partecipazione dell’organista Marco Limone e della Corale Roberto Goitre diretta da Corrado Margutti. Il programma presenterà la musica della prima metà dell’Ottocento in Italia all’organo con gli stilemi bandistico-teatrali e nel resto d’Europa con brani corali del periodo romantico. 

Infine, il settimo ed ultimo concerto di questo mese avrà luogo Sabato 27 maggio alle ore 21 nella Chiesa della Confraternita a Volpiano per un concerto che vedrà all’organo il pavese Simone Alberto Quaroni e, per la parte vocale, il Coro Imago Vocis diretto da Marcella Tessarin, espressione dell’Istituto Musicale “Lessona”. Questo concerto sarà preceduto Martedì 16 maggio alle ore 15.30 nella stessa Chiesa da una lezione-concerto con la partecipazione dell’organista parrocchiale Fabio Abbà e del direttore artistico di Organalia in collaborazione con l’Unitre di Volpiano.

INFO

Organalia 2023 si avvale del Patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
L’ingresso ad ogni concerto sarà ad offerta libera.
Per ogni altra informazione www.organalia.eu

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Al via la nuova stagione di Organalia 2023, https://visitcanavese.it/al-via-la-nuova-stagione-di-organalia-2023/