“Borgo Libri”: il festival del libro
Dal 25 al 27 giugno 2021 si svolgerà a Borgofranco d’Ivrea il festival del libro “Borgo Libri”. La tre giorni dedicata all’editoria si terrà nelle sale di Palazzo Marini, storico edificio di grande pregio che conserva un ciclo di affreschi seicenteschi.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Borgofranco d’Ivrea è proposta dalla Edizioni Pedrini, che quest’anno celebra i 70 anni di attività in campo editoriale, per stimolare l’interesse verso il mondo letterario e per tenere sempre viva la passione per la lettura e per la scrittura in tutti coloro che, anche in tempi di grande incertezza esistenziale, ne hanno tratto beneficio.
L’apertura ufficiale è prevista per venerdì 25 giugno, alle ore 15, successivamente verrà consegnato il “Premio Cultura e Società 2021” a Piero Abrate, giornalista e scrittore, che vanta vent’anni di lavoro con il quotidiano La Stampa ed una innumerevole serie di volumi sul Piemonte.
Sempre venerdì si terrà inaugurazione delle opere in esposizione del Maestro Francesco Corni: “Spaccati architettonici” (l’esposizione curata da Elisabetta Corni, sarà aperta durante gli orari del Festival). Parallelamente, dalle 16 alle 18, è previsto un incontro denominato “Voglio stampare i l mio libro”: l’iniziativa della Edizioni Pedrini dedicata agli appassionati di scrittura e agli scrittori esordienti; l’appuntamento si ripeterà anche nei due successivi giorni di Festival.
Molti gli appuntamenti letterari presenti nel programma, che nel primo pomeriggio prevede “@30 minuti con” mentre alla sera si terranno gli “Incontri con l’autore“. Tra gli “Incontri con l’autore” in evidenza la prima dello scrittore Massimo Centini con “Le meraviglie del 2000 I luoghi di Salgari tra Torino e Canavese”; pochi sanno infatti che Emilio Salgari, uno dei più grandi scrittori d’avventura, visse in Canavese. A conclusione del Festival l’imperdibile monologo, nel Parco di Palazzo Marini, dell’attore Oreste Valente su Dante Alighieri.
Spazio anche all’enogastronomia locale con “Aperilibro” con i prodotti De.C.O. (prodotti a denominazione comunale d’origine) e alle visite guidate a Palazzo Marini e ai Balmetti.
Programma
-
Venerdì 25 giugno
- Ore 15,00 Apertura ufficiale del Festival “Borgolibri”
- Ore 15,30 Vanda Sarteur – Come nasce la copertina del libro con l’acquerello” (aperto ai ragazzi delle scuole primarie di Borgofranco)
- Ore 16,30 Elisa Gedda – Come fare il sapone naturale dal libro “Rimedi naturali ricettario: sciroppi, tinture, liquori, elisir, sapone e olii”. (aperto ai ragazzi delle scuole primarie di Borgofranco)
- Ore 17,00 Laura Decanale Bertoni – “I Signori di Vallesa – Memorie di una dinastia intramontana”. Nel Canavese riposano le spoglie dell’insigne Famiglia.
- Ore 18,00 Luciana Banchelli presenta: “Profumi del tempo – In viaggio con Salvator Gotta” – Il grande scrittore canavesano ritorna ai giorni nostri nella sua amata terra.
- Ore 19 “Aperilibro” con i prodotti De.C.O. (prodotti a denominazione comunale d’origine)
- Ore 21,00 – Daniela Ghirardo presenta: “Balme Balmit Barmet -Passeggiate per tutte le stagioni” con la partecipazione di Sergio Enrico. Da Borgofranco e Tavagnasco sino a La Thuile, percorsi su misura per riscoprire modi di vita dei nostri nonni.
-
Sabato 26 giugno
- Ore 15,30 – Aurora Frola, autrice indipendente, presenta: “Meravigliosa Ivrea”. Una nuova guida turistica per la città di Ivrea.
- Ore 16,00 – “BorgoLibri accoglie un ospite internazionale” in collaborazione con Angi, associazione nuova generazione italo-cinese.
- Ore 16.30 – Elisabetta Corni presenta “Segni di Pietra -Ink line Edizioni” l’ultima straordinaria opera di Francesco Corni.
- Ore 19,00 “Aperilibro”con i prodotti De.C.O. (prodotti a denominazione comunale d’origine)
- Ore 21,00 – Massimo Centini presenta “Le meraviglie del 2000 di Emilio Salgari -I luoghi di Salgari” (Anteprima del volume che sarà illustrato al Salone Internazionale del Libro di Torino ottobre 2021). Il libro, tra i meno conosciuti, del Jules Verne italiano viene considerato il testo più importante di protofantascienza italiana. Pochi sanno che il grande scrittore visse a lungo in Canavese prima di spostarsi a Torino. Nel libro, in appendice, si ricostruisce la vita e la tragica morte di Salgari (moderatrice la giornalista Ezia Bovo)
-
Domenica 27 giugno
- alle ore 14,30 “Visita guidata al ricetto e a Palazzo Marini” (a cura del tour operator Life In Progress) e ai “Balmetti” per l’esposizione e degustazione di prodotti tipici (a cura dei Giovani Vignaioli Canavesani)
- Ore 16,30 – Evi Giuliana Giolino presenta “M’ama non M’ama -Raccontando e proverbiando” confronto il piemontese parlato tra: Baio Dora, Montalto e Cerrone
- Ore 17,00 – Guido Cossard presenta “I santuari del Solstizio d’Inverno – Tracce dal passato” Archeoastronomia sul campo: alla scoperta dei siti in Valle d’Aosta e Piemonte.
- Ore 17,30 – Fiorenza Cout presenta “Conciaossa-Rabeilleur-Rebouteux” II dono di ripristinare. I guaritori di montagna in un libro obiettivo e sobrio che colma uno spazio culturale
- Ore 18,00 – Luciana Banchelli presenta “Profumi del tempo –In viaggio con Salvator Gotta” il grande scrittore canavesano ritorna ai nostri giorni nella sua amata terra.
- Ore 18,00 – Marianna Giglio Tos presenta: “L’antica fiamma” romanzo storico-formativo, viaggio tra passato e presente (Anteprima del volume che sarà illustrato al Salone Internazionale del Libro di Torino ottobre 2021). Misteri e complotti nascosti tra diari perduti e ritrovati. Ambientato nel ‘500 tra Piemonte e Valle d’Aosta, il viaggio spirituale nella terra più buia, l’ombra dell’animo umano. L’autrice si accompagna nel suo lungo viaggio con Dante Alighieri.
- Ore 21.00 – Omaggio a Dante a 700 anni dalla sua scomparsa. Letture dantesche con l’attore Oreste Valente. Parco di Palazzo Marini (Ingresso libero su prenotazione)