-
STORICO CARNEVALE D’IVREA
-
STORICO CARNEVALE D’IVREA
-
CI CONSIDERANO FOLLI
STORICO CARNEVALE D’IVREA 2020
Lo Storico Carnevale d’Ivrea è il più antico d’Italia, fu istituito nel 1808 come viene riportato nel “Libro dei Verbali”. Conosciuto a livello internazionale per la “Battaglia delle arance” è ricco di momenti simbolici.
Tutto inizia il giorno dell’Epifania con l’investitura del Generale. Mentre nelle due domeniche che precedono le giornate di carnevale si può assistere all’emozionante cerimonia dell’Alzata degli Abbà; i giovanissimi priori, sono alzati dagli Aiutanti in Campo dal balcone per essere presentati alla folla e la musica dei Pifferi e Tamburi accompagna l’Alzata.
Si arriva così al Giovedì Grasso con il passaggio simbolico dei poteri civili dal Sindaco di Ivrea al Generale e la calzata del berretto frigio. Il copricapo viene indossato durante il Carnevale per non essere colpiti nei giorni della battaglia dalle arance. Nel pomeriggio immancabili le feste per bambini, mentre alla sera le “Maschere in festa” percorrono le vie del centro storico.
Un altro momento molto emozionante, forse quello più atteso dagli eporediesi, è quando, il sabato sera, dal balcone del Municipio si svela l’identità di Violetta, la Vezzosa Mugnaia. Da quell’istante la festa diventa inarrestabile con la sfilata del corteo storico e degli Aranceri, le feste nelle piazze e gli immancabili fuochi d’artificio sulla Dora Baltea.
Domenica è la giornata della prima “Battaglia delle arance” e della Preda in Dora. Il Podestà getta dietro di sé, nella Dora Baltea, in segno di rifiuto di ogni forma di tirannia la pietra tratta precedentemente dal Castellazzo.
Lunedì è dedicato alla “Battaglia delle arance” e alle Zappate degli Scarli, al mattino le coppie degli ultimi matrimoni celebrati predispongono lo scavo per lo scarlo del loro rione. Gli scarli saranno bruciati martedì sera dopo la premiazione delle squadre degli Aranceri e dei carri da getto. Subito dopo la Marcia funebre che avvia la conclusione del Carnevale con il tradizionale saluto “Arvédze a giòbia ‘n bot”. Il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima e per Ivrea è tempo di polenta e merluzzo.
INFO
La Fondazione
La costituzione della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea per la promozione e la gestione degli eventi connessi alla manifestazione è stata decisa dal Consiglio Comunale, che ha assunto in merito la Deliberazione n°46 in data 13 Luglio 2009.
Le aree di tiro per i più piccoli
Piazza Ferrando come luogo dedicato a tutti i bambini fino ai 12 anni.
Anche i Tuchini, per il 22° anno, confermano la propria piazza dei bambini appena fuori dal Borghetto, con un numero chiuso a 900 iscritti.
TRENI
Trenitalia attiverà treni straordinari con destinazione Ivrea. Nei festivi, 13 treni diretti al giorno collegano Torino in circa un’ora a Ivrea, 19 quelli che partono da Chivasso. Domenica 23 febbraio, in occasione del Carnevale, l’offerta è stata potenziata con 2 treni straordinari: il regionale 33003 delle 12:28 da Torino Porta Nuova, con arrivo nel centro canavesano alle 13:29, e per il rientro il 33002 in programma alle 17:48 da Ivrea, con fermate intermedie a Strambino, Mercenasco, Candia Canavese, Caluso, Rodallo, Montanaro, Chivasso e Torino Porta Susa.
Anche quest’anno verrà applicato uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso alla manifestazione: presentandosi alla biglietteria dello Storico Carnevale di Ivrea muniti di un biglietto Trenitalia con meta finale Ivrea il ticket verrà automaticamente scontato. Uno sconto applicato anche a tutti gli abbonati.
Per maggiori dettagli Trenitalia: www.trenitalia.com
FAI Fondo Ambiente Italiano
Tutti gli iscritti FAI che nella giornata di domenica 23 febbraio si presenteranno ai varchi di ingresso in città mostrando la tessera avranno diritto a uno sconto del 20% per l’ingresso alla manifestazione. Viceversa, il ticket di ingresso al Carnevale esibito alle biglietterie del Castello e Parco di Masino permetterà di visitare lo splendido bene di proprietà del FAI a Caravino (TO) con una tariffa speciale ridotta.