Dettagli dell'Evento
Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 20.30, il grande musicista Lucio Costantinni, maestro di fama mondiale, brasiliano d’origine e torinese d’adozione, sarà ospite d’onore al ristorante Del
Dettagli dell'Evento
Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 20.30, il grande musicista Lucio Costantinni, maestro di fama mondiale, brasiliano d’origine e torinese d’adozione, sarà ospite d’onore al ristorante Del Monte di Colleretto Giacosa per una serata tutta brasiliana.
Per gli amanti di musica brasiliana e della musica in generale, Lucio Costantinni rappresenta un tutt’uno con la musica: direttore d’orchestra, maestro di mandolino, nonché compositore e arrangiatore di colonne sonore, sinfonie e sonate, è conosciuto nel capoluogo piemontese soprattutto come il compositore dell’opera Nietzsche.
Indelebile il suo evento alla Sacra di San Michele, nonché prima mondiale della sinfonia omonima. Per la serata del 7 giugno al ristorante Del Monte di Colleretto Giacosa sono previsti classici della musica brasiliana con la partecipazione di altri due colleghi musicisti.
Ad accompagnare la musica brasiliana del maestro di San Paolo ci saranno i piatti dello chef Luca Berolatti, che per l’occasione si cimenterà con alcune specialità tipiche della cucina brasiliana partendo da coxinha di pollo e quibe come stuzzichino in accompagnamento alla caipirinha di benvenuto, proseguendo con feijoada e riso, picanha, pollo con bacon e maminha accompagnati da farofa, vinagrete e pão de queijo. A concludere la serata due dessert classici: pudim e canjica branca oltre ai deliziosi brigadeiro con il caffè, una miscela brasiliana preparata per l’occasione con la moka.
Chicca della serata: verranno serviti vini brasiliani, quasi introvabili in Italia. La scelta è stata quella di presentare un merlot, quale vitigno internazionale, e un tannat, vitigno a bacca nera originario della Francia e dei vicini Paesi Baschi, diffusosi poi nell’America del Sud (tra cui in Brasile appunto), negli Stati Uniti e in altri Paesi nel mondo. Neanche a dirlo le peculiarità di questo vino sono i tannini, il corpo, il colore rosso granato e le note fruttate e speziate.
Del Brasile in Italia si conoscono i ritmi, il cibo e le spiagge ma il vino brasiliano non è così diffuso nonostante il Brasile sia il terzo Paese in Sudamerica come superficie vitata dopo Argentina e Cile. Proprio da una delle zone più vitate del Paese, Rio Grande do Sul, provengono i vini in degustazione durante la serata.
Chi conosce lo chef Luca Berolatti sa che oltre a promuovere la cultura enogastronomica locale e le sue tradizioni, ama sperimentare. Chef e patron del ristorante Del Monte da oltre vent’anni nonostante la sua giovane età conferma: “Volevo proporre una serata diversa per accompagnare la musica di Lucio Costantinni, e far conoscere la cultura enogastronomica brasiliana a 360° a quanti per curiosità o amore per il Paese carioca decideranno di partecipare all’evento e quindi ho optato anche per un abbinamento cibo-vino di non facile reperibilità.”
L’invito è dunque rivolto a tutti quanti vogliano vivere un’esperienza nuova, diversa, culturalmente allettante in Canavese, a pochi passi da Torino, sognando le spiagge di Bahia, il carnevale di Rio, le foreste dell’Amazzonia
INFO:
Costo della serata 55.00 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0125 76426.
Ora
7 giugno 8:30pm - 11:59pm(GMT+00:00)