Hamlet Puppet

17dic21:00Hamlet PuppetMorenica_NET21:00 Via del Teatro 19 ChiaveranoCosaArte,TeatroDoveChiaveranoTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 17 dicembre 2022 alle ore 21 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, per Morenica_NET appuntamento con Hamlet Puppet.

Una coproduzione Balletto Civile, Bluemotion/Angelo Mai e Blucinque, in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatro e con il sostegno del Ministero della Cultura, spettacolo nell’ambito della rassegna diffusa di danza contemporanea We speack Dance a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Una forte tensione etica anima il lavoro di Michela Lucenti. Dal suo operato nascono spettacoli dove danza e teatro si integrano con il canto inventando un nuovo stile di movimento narrativo che ha fatto di questa compagnia una delle più originali oggi presenti in Italia, ricevendo diversi riconoscimenti per il proprio lavoro.

Lo spettacolo Hamlet Puppet è una ballad-performance sulle vicende dell’Amleto viste con lo sguardo dello spettro del  padre. Il famoso monologo viene indagato, decostruito, riassemblato e le rivelazioni che il fantasma del vecchio Re fa a suo figlio Amleto diventano il motore di tutta la trama. Amleto sa che il fantasma di suo padre si aggira tra le nebbie di Elsinore, aspetta, danza in maniera ossessiva, frammentata, sta di guardia con la speranza che lo spettro riappaia, e quando arriva è come un diavolo in carne e ossa di ritorno dalla tomba, che dal suo podio radiofonico gli descrive il tradimento dello zio e della madre, il suo girovagare per la terra, senza pace. Una performance generata dalle distorsioni elettriche di una chitarra-cardiogramma, in un flusso continuo di suono a cura del sound designer Valerio Vigliar, dalle musiche originali eseguite dal vivo di Paolo Spaccamonti, con spezzoni di monologo che diventano dei refrain semplici e si fondono con le immagini inconsce e surrealiste a cura di Giorgina Pi, fotogrammi associati per analogie di confine tra veglia e sonno.

Una performance che unisce immagini video, musica, canto, recitazione e danza, fuse insieme e tese a un medesimo scopo: riflettere sull’essenza della vita e dell’arte, sul senso dell’essere eredi, riportandoci al dilemma dell’essere o non essere.

 

INFO:
http://www.morenica.org/ 

Ora

21:00

Location

Teatro Bertagnolio

Via del Teatro 19 Chiaverano

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

© CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati