Skip to main content

16nov20:30Il Sommo Bene20:30 IvreaTipoCinema

Dettagli dell'Evento

Mercoledì 16 novembre 2022, a Ivrea, conferenza stampa per la presentazione del progetto LEGGENDO EVADO e proiezione del film su Carmelo Bene, IL SOMMO BENE.

Il Progetto LEGGENDO EVADO ha ottenuto il riconoscimento del Bando del Comune di Ivrea “Ivrea Capitale italiana del libro 2022”. Una Produzione Teatro a Canone in collaborazione con Associazione Volontari Penitenziari “Tino Beiletti” e con ARTERIE – festival di teatro diffuso.
Un laboratorio presso la Casa Circondariale di Ivrea, ai fini di realizzare uno spettacolo che verrà presentato il 13 gennaio negli edifici dello stesso istituto carcerario e (nei giorni seguenti) fuori dalle mura del carcere, e che partirà dalla lettura del romanzo FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury ( e di altri testi letterari che instaurano un rapporto significativo intorno al tema qualità/quantità).

Dopo la conferenza stampa verrà proiettato il film su Carmelo Bene, IL SOMMO BENE – appunti per un documentario con regia di Chiara Crupi, versione cinematografica ispirata allo stesso libro “Il sommo Bene” sulla vita e l’opera di Carmelo Bene.
Il film, patrocinato dall’Archivio Carmelo Bene della Regione Puglia, dall’Unione Culturale “Franco Antonicelli” – Polo del ‘900 e Consiglio Regionale del Piemonte, tratta tra gli altri argomenti, del famoso Convegno di Ivrea del 1967 in cui si radunarono le più interessanti avanguardie teatrali del paese, in un dibattito che rientra nella Storia del Teatro contemporaneo per gli effetti dirompenti che ebbe nel mondo teatrale dell’epoca e dei decenni a venire fino ad i nostri giorni.
Con la collaborazione dell’Unione Culturale “Franco Antonicelli”, Archivio Cinema d’Impresa, Associazione Culturale Rosse Torri.

INFO:

ore 20,30 presso il Cinema Boaro, Via Palestro 86, Ivrea

Ora

20:30

Location

Ivrea