Skip to main content

La Cascinassa

La Cascinassa

Azienda Agricola

a Pavone Canavese

La Cascinassa


La Cascinassa è un’azienda agricola che si trova nella zona più pianeggiante della campagna canavesana. È circondata da campi coltivati, da piccoli boschi e a pochi metri di distanza scorre il torrente Chiusella prima di immettersi nella Dora Baltea. Al di fuori del centro urbano di Pavone Canavese, facilmente raggiungibile con l’automobile, il venerdì e il sabato apre la bottega per la vendita diretta. La Cascinassa propone a tutto tondo il mondo contadino: dalle visite in azienda, alle attività didattiche, agli innovativi servizi di ristorazione.

LA CASCINASSA


I fratelli Adda, Roberto e Morena, con Francesca, moglie di Roberto, sono gli artefici di una moderna azienda agricola che ha le sue radici nelle tradizioni e nell’amore per i prodotti della terra. Propensi all’innovazione hanno affiancato all’allevamento dei nonni, di capre da latte per la produzione di formaggi, la lavorazione delle carni di suini e bovini di razza piemontese e hanno introdotto nuovi servizi dedicati ai clienti abituali e ai visitatori dell’azienda.

  • la_cascinassa_azienda_animali la_cascinassa_azienda_animali
  • la_cascinassa_azienda_cartellone la_cascinassa_azienda_cartellone
  • la_cascinassa_azienda_agricola_panorama la_cascinassa_azienda_agricola_panorama
  • la_cascinassa_azienda_gallo la_cascinassa_azienda_gallo
  • la_cascinassa_azienda_agricola_panorama la_cascinassa_azienda_agricola_panorama
  • la_cascinassa_azienda_agricola_animali la_cascinassa_azienda_agricola_animali

    Un’agricoltura che mira ad assecondare la natura e non a forzarla, questa è la bussola che guida il loro lavoro. Il rispetto del benessere degli animali è l’elemento fondamentale della filosofia aziendale, prediligendo l’allevamento all’aperto, quindi pulizia e spazi ampi nelle stalle, e per la loro alimentazione qualità e tracciabilità, con l’utilizzo di mais, grano,… prodotti dalle coltivazionidell’azienda e successivamente lavorati con il mulino di proprietà.

    I PRODOTTI


    Formaggi di capra

    Ben tollerato, non contiene glutine, ha un’alta digeribilità, è ricco di calcio e fosforo, contiene potassio, rame, manganese e ferro, e diverse vitamine.
    Da Pasqua alla Festività di Ognissanti, seguendo il ritmo della natura, si possono acquistare diversi tipi di formaggi.
    Più dettagli
    • tomini freschi e stagionati (anche sott’olio),
    • tome (normale, al peperoncino, al pepe, erbe di montagna, aceto balsamico),
    • salignun,
    • primosale o “Tuma frola”,
    • lattiche,
    • ricotta,
    • stracchino,
    • bignole,
    • cubotti,
    • yogurt.

    Riconoscimenti


    Maestro del Gusto Torino e Provincia 2019/20 per la produzione casearia

    Salumi

    Rigorosamente genuini e a Km 0! Tutti i salumi e prodotti di macelleria non contengono conservanti chimici, ma solo naturali come sale e spezie. E gli insaccati vengono ancora impastati a mano!
    Salame canavesano
    Per questa preparazione insaccata La Cascinassa utilizza per lo più carne suina miscelata a lardello o pancetta, sale, pepe, noce moscata e altre spezie. Produce anche salami di carne bovina (Salame di turgia, ricavato dalle più pregiate carni di vacca miscelate a lardo, aglio precedentemente ammollato nel vino, sale, pepe e spezie) e salami di capra, rigorosamente provenienti dal nostro allevamento e legati a mano.
    Salam patata
    L’azienda utilizza per questo insaccato 1/3 di patate bollite, 1/3 di carne suina (ritagli di carne quali: carnetta, grasso di sottogola, spolpo di costine …) ed 1/3 di grasso suino. Il prodotto è stagionale, ottobre/marzo, in quanto le patate novelle non si prestano per caratteristiche intrinseche alla lavorazione, ma per chi lo desiderasse anche in stagioni diverse, vendono questo insaccato correttamente conservato sottovuoto.
    Pancetta
    E’ ricavata dal rivestimento adiposo e muscolare del costato del suino. Fase fondamentale è la salatura, che viene realizzata sul prodotto completo di cotenna. Per arricchirne il sapore, spesso utilizzano spezie, quali chiodi di garofano, pepe nero spaccato, noce moscata, cannella e bacche di ginepro. Segue una fase di riposo (8-15 giorni) in apposite celle, successivamente il salume viene lavato, asciugato e sottoposto a breve stagionatura.
    Coppa
    Per la sua produzione vengono utilizzati muscoli del collo di suini di grossa dimensione. La tecnica di produzione richiama in parte quella del prosciutto crudo e in parte quella dei salami a lunga stagionatura: la prima fase prevede la salagione con una miscela di sale, pepe e varie spezie (quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata) che viene fatta penetrare con un sapiente massaggio; la seconda fase consiste nell’avvolger il prodotto nel budello di maiale e racchiuderlo in una stretta legatura. Viene stagionato per alcuni mesi (da 3 a 6) in appositi locali a temperatura ed umidità controllate.
    Lardo
    Viene utilizzato lo spallotto di suini con muscolatura ben sviluppata eliminando la cotenna. Disposto in contenitori, alternando a sale, aromi naturali e spezie, viene poi ricoperto da una salamoia in cui rimarrà per una stagionatura di circa 1 mese.
    Mocetta
    Prodotta con il tondino di bovino adulto, viene tagliata e disposta a strati in un recipiente di legno, ricoperta di sale e spezie. Dopo due settimane, i pezzi di carne vengono lavati ed appesi in un luogo fresco, secco e ben arieggiato: la mocetta è pronta dopo un mese. E’ un prodotto magro dal gusto moderno che non necessita di alcun condimento.
    Salsiccia
    Si tratta di carne suina (spolpo di costine, carnetta e grasso di gola) tritata finemente condita con sale, pepe, spezie e vino bianco. Viene insaccata in un budello molto piccolo di solito di agnello.
    Cotechino
    E’ un insaccato di origine povera. L’impasto prevede 60% di carni magre fresche selezionate (polpa di spalla, gamba, collo e garretto), 20% di cotenna tenera e 20% di gola, guanciale e pancetta, a cui vengono aggiunti, sale, pepe e spezie. Il prodotto viene insaccato poi in un budello naturale più grande rispetto agli altri insaccati già citati.
    Salame d’la doja
    Si tratta di salami di puro suino, ricavati dalla miscela dei seguenti ingredienti: spalle, pancetta, sale, pepe e vino rosso. In genere l’impasto è un po’ più tenero rispetto ai normali salami. Questo prodotto viene insaccato in un budello naturale ed asciugato per circa 15 giorni in celle stagionatura, poi immerso nello strutto di maiale contenuto in un recipiente di terracotta (doja) e lì conservato per essere consumato anche in estate.
    Frisse o grive
    Polpettine di circa 1 etto caduna, fatte con carne suina (spolpo di costine, carnetta e grasso di gola), pancetta, uvetta, sale , pepe, noce moscata e misto di droghe, avvolte nell’omento. Vengono fritte in padella spesso cosparse di farina gialla.
    Piutinm, orje, quaiette
    Tipici prodotti entrati nella tradizione culinaria carnevalesca, che vengono accompagnati solitamente da fagioli. Questi prodotti a base di cotenna di maiale insaporita con sale, aglio e rosmarino sono ovviamente sottoposti ad accurate operazioni di pulizia.

    Carne di razza Piemontese

    Rigorosamente genuini e a Km 0! Tutti i salumi e prodotti di macelleria non contengono conservanti chimici, ma solo naturali come sale e spezie. E gli insaccati vengono ancora impastati a mano!
    Pacco famiglia 5Kg

    I pacchi famiglia sono disponibili su prenotazione.

    Pacco famiglia 5Kg:

    1,2 Kg bollito

    1,2 Kg arrosto

    1,5 Kg bistecche

    0,6 Kg carne trita

    0,5 Kg spezzatino

    Pacco famiglia 10Kg

    I pacchi famiglia sono disponibili su prenotazione.

    Pacco famiglia 10Kg:

    2 Kg bollito

    2 Kg arrosto

    2 Kg bistecche

    1 Kg carne trita

    1 Kg spezzatino

    2 Kg costate (o ossibuchi o rolate a scelta)

     

    Gourmet

    I prodotti gourmet sono a disposizione in base alla stagionalità

    MeLa Bevo
    • MeLa Bevo
      Polpa e succo di mela 100%. Solo mele provenienti dal frutteto dell’azienda
    Parlapà
    • Parlapà
      Confettura dolce di mele e cannella. Solo mele provenienti dal frutteto dell’azienda
    Però
    • Però
      Confettura dolce di pere e cacao. Solo pere provenienti dal frutteto dell’azienda
    Mel’assaggio col formaggio
    • Mel’assaggio col formaggio
      Come fa intendere il suo nome: Marmellata da accompagnare ai formaggi!
    Ciama naut
    • Ciama naut
      Chuteney di mele con sedano, carote e zenzero, una salsa per accompagnare formaggi stagionati, carni, bollito misto ecc.
    Boja Faus
    • Boja Faus
      Confettura di peperoncini, una salsa dolce-piccante ottima in abbinamento ai formaggi freschi.
    E beh?!
    • E beh?!
      Latte di capra condensato.
    E Mou!
    • E Mou!
      Dulche de leche di capra.
    Che Patella!
    • Che Patella!
      Paté di fegato di vitella, ottimo spalmato su crostini di pane come antipasto o per uno sfizioso aperitivo.
    Bue in burnia
    • Bue in burnia
      Salsiccia di bue in vasetto sott’olio, ottima come aperitivo per accompagnare un buon vino rosso.

    DALL’AGRITURISMO ALL’AGRIPASTICCERIA 


    Agriristoro e Agripasticceria

    All’interno dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, con la vista sul Castello di Pavone Canavese, La Cascinassa è il luogo ideale per rilassarsi all’aria aperta e per rallentare i ritmi, gustare prodotti di qualità e vivere un’esperienza a contatto diretto con le proposte “Agri”, dalle più classiche e conosciute come l’agriturismo a quella innovativa dell’agripasticceria!

    Materie prime di stagione, le verdure dell’orto, le uova delle galline che razzolano libere, il latte delle simpaticissime capre, trasformate in piatti da gustare per riscoprire i autentici sapori della tradizione, arricchiti dalla passione, dalla ricerca e dallo studio per l’arte culinaria. Tutto questo è a disposizione, su prenotazione, per chi vuole provare sperimentare una cucina con genuini ingredienti a km 0!

    Per chi vuole una location diversa dove festeggiare compleanni, anniversari, ricorrenze La Cascinassa propone diverse soluzioni: dal pranzo servito con mise en place originale e curata, al buffet, oppure qualcosa di più rustico come una merenda sinoira.

    E che dire delle “Domeniche alla Cascinassa”? Un calendario di appuntamenti dove pranzare con le originali e saporite creazioni per poi visitare la fattoria. Per i più piccoli un’area giochi attrezzata con castello di legno con scivolo, altalene, arrampicata e torrette,…

    Eventi e proposte

    Nessun Evento


    In evidenza

    Torte Nunziali & C.

    La Cascinassa offre tutto questo e qualcosa di molto particolare: dolci con ingredienti naturali che stupiscono anche per la loro ricercata presentazione, in scatole vintage, graziosi doni per familiari e amici.

    Le spose che desiderano un matrimonio raffinato si rivolgono a Francesca, che da anni si applica nell’arte del cake design, con professionalità e meticolosità.

    Un servizio di sicura qualità che prende il via con un incontro conoscitivo per conoscere meglio il tema del matrimonio, eventuali esigenze alimentari, prosegue con l’assaggio e la presentazione di quattro o cinque proposte, e che si realizza il giorno delle nozze con l’allestimento di sweet table, tower cupcakes, bomboniere macaron, biscotti segnaposto,… e ovviamente all’assemblaggio della torta.

    La volontà è quella di offrire, nel giorno più bello, un servizio di alto livello e dolci golosità da ricordare per la loro bontà e per l’accuratezza della loro realizzazione.

    CONTATTI E ORARI

    VIENI A TROVARCI

    Cascine Verna 2/1
    10018 Pavone TO
    IT

    CHIAMACI O SCRIVICI

    APERTURE E ORARI

    Spaccio
    venerdì-sabato
    9:00-17:00
    Chiama per prenotare

    Ultimo aggiornamento: 19.12.2019

    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    La Cascinassa, https://visitcanavese.it/la-cascinassa/