La Lanterna del Duca

La Lanterna del Duca

Trattoria

a Ceresole Reale

BENVENUTI A LA LANTERNA DEL DUCA


Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco nazionale italiano, a Ceresole Reale, in Borgata Villa, si trova la Lanterna del Duca.

A ridosso del lago artificiale di Ceresole, sulla strada che conduce al Colle del Nivolet, diventa il luogo ideale, dopo aver concluso una passeggiata o prima di iniziarla intorno al lago, per fermarsi a pranzo o a cena; il ristorante dispone anche di un ampio parcheggio dove poter lasciare la macchina.


LA LANTERNA DEL DUCA

Gli entusiasti proprietari del ristorante La Lanterna del Duca sono Anisia Piluta e Mirco Rolando. Mirco, originario di Ceresole Reale, ha ereditato dai suoi genitori l’amore per questo lavoro, mentre Anisia ha abbracciato con passione il lavoro di cuoca. I canoni della loro proposta di ristorazione sono: gentilezza e un’ambiente familiare che faccia sentire a casa. Così un locale conviviale, arredato con semplicità con tavoli e sedie in legno, ospita la sala ristorante.

LA CUCINA


La cucina casalinga si ispira ai sapori rustici e genuini della montagna.
Protagonista assoluta la polenta, che Anisia continua a preparare seguendo la tradizione di Loredana e Silvana, i genitori di Mirco, e che viene servita classica con cervo e cinghiale al sivé, oppure con salsiccia o funghi. Trovano spazio nel menu anche gli antipasti tipici piemontesi: lardo con le castagne, peperoni con la bagna càuda e l’affettato di selvaggina.
Per chi non ama la polenta vengono offerti altri piatti di ispirazione locale come i tagliolini al ragù di cervo o i gnocchi con le patate rosse di Ceresole. Per i più piccoli non possono mancare braciole o cotolette di pollo impanate.  Concludono il menu i dolci fatti in casa dal bunnet alla torta rustica con farina di mais per chi soffre di intolleranze.
Alla Lanterna del Duca è possibile anche ordinare la pizza molto apprezzata dai clienti abituali.

I SAPORI DELLA POLENTA


Tante le varianti proposte per gustare la polenta: da quella classica a cui si aggiunge la toma di Ceresole, realizzata negli alpeggi della Valle Orco e di cui conserva tutto il sentore delle caratteristiche erbe, alla pastisà per chi ama il gorgonzola, non può mancare la polenta concia con la fontina e   per i più golosi la polenta del marghè con fontina, salame, pomodoro…

Eventi

gennaio, 2023


In evidenza

Camping Villa

Per chi vuole soggiornare qualche giorno a Ceresole Reale Mirco e Anisia gestiscono anche il limitrofo Camping Villa dove sono a disposizione piazzole per tende e roulotte, monolocali e camper service.

CONTATTI E ORARI

VIENI A TROVARCI

Borgata Villa,
10080 Ceresole Reale TO
IT

CHIAMACI O SCRIVICI

APERTURE E ORARI

lun: 08:00–23:00
mar: Chiuso
mer: 08:00–23:00
gio: 08:00–23:00
ven: 08:00–23:00
sab: 08:00–23:00
dom: 08:00–23:00

Chiuso a giugno

SEGUICI SUI SOCIAL

VISITA

Ultimo aggiornamento: 01.06.2020

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

© CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

La Lanterna del Duca a Ceresole Reale, https://visitcanavese.it/la-lanterna-del-duca-a-ceresole-reale/