La palestra di roccia di Traversella si trova sulle Alpi Graie piemontesi, tra i 1000 e 1300 metri slm., nella natura incontaminata della Valchiusella. Qui negli anni ’50 del Novecento cominciano ad essere tracciate le vie d’arrampicata di quella che sarà una delle palestre di roccia più conosciute del Nord-Ovest d’Italia. Il successo, sia nazionale che internazionale, è dovuto soprattutto all’imponente lavoro di Claudio Getto (Caio) che, oltre ad aver ideato un intero settore dedicato ai bambini, per piu’ di 20 anni si è occupato della apertura di centinaia di vie, di interi nuovi settori e della manutenzione della palestra.
A disposizione di climber esperti e neofiti dell’arrampicata ci sono più di 500 vie, suddivise in 21 settori. Monotiri e multipitch, con un’ampia gamma di gradi di difficoltà, consentono di trovare le vie più adatte alle proprie esigenze. Se primavera e autunno sono le stagioni ideali per arrampicare, l’esposizione delle pareti a Sud e Sud-Ovest consente, in condizioni adeguate, di farlo anche nella stagione invernale.
Una delle particolarità della Palestra di Roccia di Traversella è l’attenzione dedicata ai bambini che iniziano a praticare l’arrampicata. Un intero settore, il Settore delle Speranze, conta ben 65 vie ed è attrezzato per le loro esigenze grazie alla chiodatura ravvicinata.
Recentemente il Club Alpino Italiano – Sezione di Ivrea, con il Comune di Traversella, ha avviato un progetto di manutenzione straordinaria e risistemazione di alcuni itinerari.