Skip to main content

MAP Museo all’aperto dei presepi in ceramica

Castelnuovo Nigra – Valle Sacra

Presepi in ceramica per la Valle Sacra

Luogo di villeggiatura

“Luogo di villeggiatura in bella posizione panoramica…”, così come viene definito in una delle Guide Illustrate Reynaudi dedicate al Canavese di fine anni ’20, Sale Castelnuovo è il piccolo borgo della Valle Sacra che con Villa Castelnuovo formano il Comune di Castelnuovo Nigra.

In questo luogo a 821 m.s.l.m. si può visitare il MAP Museo all’aperto dei presepi in ceramica.

    DAL 1998

    L’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Nigra e la Comunità Montana nel Natale del 1998 installano il primo presepe nel Museo a cielo aperto della Valle Sacra.

    Il Museo dei presepi in ceramica non poteva che trovare in questa valle la sua sede ideale non solo per il nome, o perché costellata di santuari, chiese e cappelle, ma è stata anche teatro di sacre rappresentazioni, e soprattutto al suo ingresso si trova Castellamonte, la città della ceramica.

      LE CORNICI E LE OPERE

      Le intelaiature che ospitano le opere sono le pareti esterne delle case, le nicchie e i pilastri di Sale Castelnuovo.

      Più di 100 realizzazioni artistiche tra pannelli decorativi, sculture, formelle di artisti italiani e stranieri per un percorso museale perfettamente integrato nell’architettura del paese e nel coinvolgente panorama naturale della Valle Sacra.

      Condividi con un amico
      Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

      MAP Museo all'aperto dei presepi in ceramica, https://visitcanavese.it/map-museo-all-aperto-dei-presepi-in-ceramica/