Skip to main content

Museo Archeologico del Canavese

Cuorgnè – Canavese Occidentale

Il museo nella ex manifattura

Statue steli di Tina

Steli antropomorfe, risalenti all’età del rame 3500-2200 a.C., sono state ritrovate lungo il fiume Dora Baltea. La Stele denominata Tina 1 è alta 187 centimentri e larga 106 centimetri, mentre l’altra Tina 2 è alta 203 centimentri e larga 56 centimetri. Oggi sono conservate presso il Museo Archeologico del Canavese a Cuorgnè.

Il Museo

Il percorso espositivo distribuito in nove sale permette di conoscere il Canavese attraverso le fasi dell’occupazione umana. Dal tardo Paleolitico della Boira Fusca, passando per i villaggi neolitici di Santa Maria di Pont e San Martino Canavese, alle tombe di Tina risalenti all’età dei Metalli, per proseguire con le epigrafi romane da Valperga ed alcuni resti tardo-antichi e medievali. A conclusione del percorso il ciclo pittorico del Castello Villa Castelnuovo affrescato da Giacomino d’Ivrea.

 

La Manifattura

Il museo è allestito all’interno dell’antica Manifattura tessile, che a fine Ottocento è stato il maggior complesso piemontese per la lavorazione del cotone ed uno dei principali in Italia.

Il complesso ha chiuso i battenti nel 1991 dopo vari passaggi di proprietà, ma fortunatamente è stato acquistato dal Comune che gli ha donato nuova vita come contenitore del Museo Archeologico.

 

La Grotta Boira Fusca

La piccola grotta si trova a Salto, frazione di Cuorgnè, e negli anni ’70 del secolo scorso ha restituito reperti che vanno dal Paleolitico all’Età del Bronzo. Le testimonianze rinvenute, come sepolture, ceramiche e utensili, risalgono infatti a 10.000 anni fa fino al 3500 a.C.

   Informazioni

Tel. +39.0124.651799
info@cesmaonline.org
Link esterno www.cesmaonline.org

Sede:
via Ivrea 100 • 10082 Cuorgnè (TO) 

Via Ivrea 100, Cuorgnè

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Museo Archeologico del Canavese, https://visitcanavese.it/museo-archeologico-del-canavese/