“Scienza presa alla lettera” per la nuova stagione 2023 K.I.T.E
La stagione 2023 dell’Associazione K.I.T.E. dal titolo “Scienza presa alla lettera” si svolgerà nel bellissimo Auditorium del Liceo “Carlo Botta” di Ivrea.
La prima parte della Stagione K.I.T.E, al via da venerdì 24 febbraio, prevede i seguenti quattro appuntamenti che, ancora sulla scia di Ivrea Capitale del Libro, saranno legati all’antico e proficuo rapporto fra letteratura e scienza, fra libro e divulgazione scientifica e alla scoperta del ruolo fondamentale che la parola ha avuto nella storia della scienza.
Primo incontro sarà con “L’universo letterario del probabile: matematica, determinismo e probabilità da Poe a McEwan.”, secondo appuntamento giovedì 16 marzo con “La scienza di Italo Calvino: le avventure di Qfwfq ne Le Cosmicomiche e in Ti con Zero”, il penultimo appuntamento è per martedì 18 aprile “In alto mare: paperelle, ecologia e Antropocene” e chiuderà la prima parte della rassegna, martedì 16 maggio, “The XX factor: donne della letteratura, della musica e della scienza a confronto”.
L’UNIVERSO LETTERARIO DEL PROBABILE: matematica, determinismo e probabilità da Poe a McEwan.
Presentazione con Francesca Romana Capone (autrice di narrativa e saggistica)
Accompagnata dalle letture del giovane attore Andrea Pampanini
Davvero Sherlock Holmes è un esperto di calcolo delle probabilità? Il teatro di Pirandello può essere uno specchio del probabilismo soggettivo? E cosa ci spiega L’Uomo senza qualità di Musil sull’indeterminismo della meccanica quantistica? A queste domande, legate al complesso rapporto tra teoria scientifica delle probabilità, determinismo filosofico e interpretazione letteraria, prova a rispondere l’ultimo saggio di Francesca Romana Capone. Spesso la letteratura ha offerto un quadro distorto degli sviluppi scientifici: attraverso la lettura di Poe e Conan Doyle, Valéry e Gadda, Pirandello, Musil, Broch, Del Giudice, fino ad arrivare a Foster Wallace e McEwan – questo incontro mostrerà come il senso comune si sia progressivamente allontanato dallo spirito scientifico e quanto oggi sia importante un dialogo che, grazie alla forza evocativa e persuasiva della narrazione, sia capace di far penetrare la scienza nel nostro quotidiano, incidendo sull’irrazionalismo dilagante.
LA SCIENZA DI ITALO CALVINO: le avventure di Qfwfq ne Le Cosmicomiche e in Ti con Zero
Reading con Giulia Brenna e Omar Ramero
Qfwfq è vecchio quanto l’universo e nel corso del tempo ha preso forme diverse. È il protagonista dei divertenti racconti inseriti ne Le Cosmicomiche e in Ti con Zero, ed è colui che meglio rappresenta il grande e lungo amore che Italo Calvino ha provato per la scienza. Più che un personaggio, Qfwfq, è una voce, una sorta di scettico punto di vista, un occhio (o forse un ammicco) proiettato con umorismo e intelligenza sulla storia dell’universo e del mondo. Sarà lui che, in occasione del centenario della nascita del suo creatore, ci accompagnerà in un indimenticabile viaggio fra immaginazione e scienza, fra narrazione e formule, alla scoperta dei segreti del cosmo e del tempo…
IN ALTO MARE: paperelle, ecologia e Antropocene
Presentazione con Danilo Zagaria (biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale.)
Accompagnato dalle letture dell’attore Marco Panzanaro
Come stanno cambiando gli oceani e i mari del mondo in pieno Antropocene? È questa la domanda alla quale Danilo Zagaria tenta di rispondere nel suo caleidoscopico “In alto mare”. Dall’inquinamento da plastica alla sovrapesca, dalla crisi dello scioglimento dell’Artico ai mari che diventano sempre più caldi e acidi, scopriremo come sta evolvendo il mondo sottomarino. Parlando di scienza e di libri, evocando il mondo del cinema e della musica, comprenderemo quanto sia profonda l’interconnessione che esiste tra ambienti e specie. Un evento che sarà un vero e proprio variegato compendio di scienze e storie, di ecologia e letteratura, di presente e futuro, al fine di capire il ruolo che l’Uomo ha sul nostro pianeta e indicargli che cosa voglia dire agire in modo sostenibile.
THE XX FACTOR: donne della letteratura, della musica e della scienza a confronto
Spettacolo teatrale scritto e diretto da Alice Fumero
Con Giulia Brenna, Marco Panzanaro e Omar Ramero
Da Mary Shelley a Elsa Morante, da Ildegarda von Bingen a Fanny Mendelssohn, da Ada Lovelace a Maria Sibylla Merian: la storia della letteratura, della musica e della scienza è costellata da straordinarie figure femminili. Eppure, molte di loro – seppure abbiano dato un importante contributo al loro ambito di attività – sono cadute ingiustamente nell’oblio. Cosa accadrebbe se queste donne – scrittrici, compositrici e scienziate – decidessero di partecipare ad un talent show perché venga riconosciuto o affermato il loro valore? Davanti ad una giuria di esperti, una dopo l’altra si esibiranno, mettendo in mostra il proprio talento. A decretare la vincitrice della prima edizione di The XX Factor 2023 però sarà il voto del pubblico in sala…