Storie di fili: mostra di marionette al Castello di Agliè

Scritto il 17 Giugno 2022

Il Castello di Agliè, residenza sabauda nel Canavese gestita dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura, ospita, fino a domenica 11 settembre 2022, Storie di fili. Mostra di marionette dalla collezione Marionette Grilli, a cura di Augusto Grilli e Mariarosa Scalero.

L’esposizione presenta infatti al pubblico marionette, oggetti e scenari appartenuti a importanti compagnie italiane dell’Ottocento, facenti parte della prestigiosa collezione della famiglia Grilli. Si compone così un viaggio fantastico attraverso i diversi momenti storici che hanno accompagnato la vita dell’uomo dalle sue origini ai giorni nostri, rappresentati nel magico mondo delle marionette.

Una vita in miniatura in cui si ritrovano tutti gli elementi della vita reale, offrendo al visitatore spunti di riflessione che conducono a livelli di lettura molteplici. Le marionette, che per secoli sono state foriere delle notizie del momento, come una sorta di antesignano telegiornale, suscitano ancora oggi forti emozioni nella loro fissa espressività scolpita in volto da mani sapienti, quasi taciti testimoni di epoche passate.

La mostra è stata resa possibile dalla collaborazione con l’Associazione culturale fondata da Augusto Grilli e da sua moglie Mariarosa che, oltre a occuparsi da anni di teatro di figura, ha riunito una collezione giunta ad annoverare circa 20.000 pezzi, un vero e proprio spaccato di storia in grado di riportare alla luce, dopo anni di oblio, piccoli capolavori legati non solo alla propria compagnia, ma anche ad altre famose compagnie marionettistiche.

mostra Storie di Fili_portantina-rid

La Compagnia Marionette Grilli ha operato a partire dal 1978 portando in scena fiabe e numerosi spettacoli adatti a un pubblico più adulto, come ad esempio opere liriche e rievocazioni storiche torinesi, queste ultime anche orientate alla rivalutazione della figura di Gianduja secondo i canoni che ne segnarono la nascita nel 1808. Ha inoltre allestito molte mostre a temi diversi, non ultima l’esposizione Figures of dream, dedicata al teatro di figura orientale, realizzata nel 2017 nell’Emirato di Sharjah.

INFO

Orario mostra: sabato e domenica 9.00-12.00 / 14.00-18.00;

Visite guidate: sabato e domenica 14.30-16.00 / 16.30-18.00;

Biglietti: intero € 4,00; ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni, possessori di Abbonamento Musei Piemonte, personale Ministero della Cultura, membri ICOM, giornalisti muniti di tessera professionale, persone con disabilità e relativi accompagnatori; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge e convenzioni;

Prenotazioni: drm-pie.aglie.prenotazioni@beniculturali.it – +39.0124330102

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Storie di fili: mostra di marionette al Castello di Agliè, https://visitcanavese.it/storie-di-fili-mostra-di-marionette-al-castello-di-aglie/