Skip to main content

Tenuta Roletto Cantina

Cuceglio

TENUTA ROLETTO


La storia della Tenuta Roletto ha inizio nei primi anni del ‘900, con Giovanni Tinetti che si dedica alla coltivazione delle viti nella zona delle Guie, la prima delle attuali dieci zone che compongono i 63 ettari di vigneti.


La Tenuta

Nel cuore del Canavese vitivinicolo, a Cuceglio a poca distanza da Agliè e San Giorgio, Antonino Iuculano e sua moglie Domenica Roletto proseguono, con spirito innovativo, trasformando l’azienda da famigliare a imprenditoriale mantenendo la tradizione di famiglia che vide Enrico Roletto, genero di Giovanni, inserire la coltivazione di Erbaluce agli inizi degli anni ’80.

I vini coltivati nei vitigni della Tenuta Roletto raccontano la passione per un territorio, il Canavese, e per la ricerca continua. La Tenuta è sede di studi e di ricerca finalizzati alla valorizzazione del vitigno Erbaluce, con la collaborazione del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino.

Per far conoscere l’Erbaluce direttamente in cantina e godere così dello splendido paesaggio canavesano, Tenuta Roletto propone degustazioni in cantina, il Lounge Bar dove alla sera poter assaporare vini e gelati artigianali, oppure acquistare prodotti tipici canavesani nel delizioso negozio “Paniere del Gusto”; non solo, durante l’arco dell’anno organizza eventi a tema, per chi desidera soggiornarvi offre ospitalità e itinerari turistici.

    I VINI


    L’Erbaluce di Caluso, antico e autoctono vitigno che, grazie alla sua duttilità, si esprime al meglio, oltre che come vino fermo, anche nelle varianti Passito e Metodo classico può essere degustano, con Tenuta Roletto, in tutte e tre le sue interpretazioni.

    Le tre etichette che rappresentano maggiormente la Tenuta sia sul mercato Italiano sia all’estero sono:

    ERBALUCE DI CALUSO D.O.C.G. ECCELLENZA

    “Sua Eccellenza l’Erbaluce. Nata in vigna, cresciuta in botte, maturata in bottiglia, Eccellenza è l’Erbaluce che abbiamo atteso e coccolato per due anni, attendendo la sua piena maturazione.”

    Si presenta alla vista con un colore giallo dorato. Al naso si propone con note dolci e di frutta secca, note di mandorla e biscotto. In bocca il corpo rotondo si bilancia grazie ad una naturale e spiccata acidità.

    12-13 % vol.

    100% Erbaluce

    Piatti elaborati di pesce e primi piatti.          

    Servire a 14°C

    ALBAE LUX

    “Bianco ottenuto da uve appassite, unisce dolcezza e freschezza.”

    Si presenta oro chiaro, esprimendosi su toni aromatici, con note di frutta candita e cedro. In bocca la dolcezza accarezza il palato, chiudendo con aromi floreali.

    12-13 % vol.

    Uve bianche locali

    Accompagna paste secche, paste di mandorla oppure formaggi stagionati

    Servire a 8°C

    ERBALUCE DI CALUSO D.O.C.G.

    “…Dall’amore impossibile nacque Albaluce, ninfa stupenda e triste, dea di perfezione, le cui dolci lacrime versate per gli uomini regalarono alla terra un frutto dorato, l’Erbaluce.”

    Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino.  Al naso si propone con note vinose, fresche e caratteristiche. In bocca il sapore è piacevolmente fresco ma allo stesso tempo secco.

    12-13 % vol.

    100% Erbaluce

    Ottimo con prodotti di mare.

    Servire a 12°C

    SPUMANTE BRUT VS METODO MARTINOTTI

    “Vino spumante ottenuto da uve raccolte con leggero anticipo, selezionate in vigna per la loro freschezza e grado di acidità.”

    Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ottima brillantezza. Perlage molto fine, delicato e persistente. Profumo intenso con sentori floreali  e di crosta di pane. Al gusto si presenta vivo, fresco, con ottimo equilibrio acido-dolce.

    12-13 % vol.

    Uve bianche locali

    Ideale come aperitivo o a tutto pasto con piatti di pesce e crostacei in genere.

    Servire a 10°C

    CANAVESE D.O.C. ROSATO

    “Esprimere i caratteri di un territorio tramite prodotti innovativi, questo è l’obiettivo della Tenuta Roletto. Proprio così nasce il Canavese Rosato che racchiude nel suo profumo le sfumature di questa zona pedemontana.”

    Si presenta alla vista con un color rosato. Al naso si propone delicato, gradevole, con note di frutta fresca, fragola e ciliegia. In bocca il sapore è piacevolmente asciutto e armonico.

    12-13 % vol.

    Barbera, Nebbiolo, Neretto di San Giorgio, Freisa

    Ideale come aperitivo, accompagna tutti i tipi di tartine, specialmente quelle a base di pesce. Ottimo con i crostacei.

    Servire a 12°C

    CANAVESE D.O.C. BARBERA

    “La Barbera è il vitigno più diffuso del Piemonte, amato dal contadino per la generosità dei frutti.”

    Si presenta alla vista con un color rosato. Al naso si propone delicato,  gradevole, con note di frutta fresca, fragola e ciliegia. In bocca il sapore è piacevolmente asciutto e armonico.

    13-14 % vol.

    100% Barbera

    Perfetto con la carne piemontese e i bolliti misti.     

    ROSATO METODO CLASSICO VSQ MILLESIMATO

    “Le vigne a più lenta maturazione sono destinate alla produzione di uno spumante che esprime il carattere del nostro territorio.”

    Rosato scarico, invitante alla vista, dalla spuma cremosa, con perlage vispo e fine. Note di lievito e di crosta di pane si fondono con accenni minerali e di pietra focaia, per chiudere con accenni di frutta fresca. In bocca la bollicina è croccante e avvolgente. Finale lungo, nervoso e fresco.

    12-13 % vol.

    Barbera, Nebbiolo, Neretto di San Giorgio, Freisa

    Accompagna momenti conviviali, anche fuori pasto. Da abbinare a coquillage o crostacei crudi.

    Servire a 12°C

    CANAVESE D.O.C. ROSSO

    “Il Canavese Rosso è il frutto dell’uvaggio dei tradizionali vitigni a bacca rossa.”

    12-13 % vol.

    Barbera, Nebbiolo, Neretto di San Giorgio, Freisa

    Ottimo con carni rosse, bolliti e selvaggina. Ideale con formaggi  stagionati.

    Servire a 18°C

    PIEMONTE D.O.C. ROSSO

    “La sintesi dello stile e del gusto piemontese racchiusi in un bicchiere.”

    13-14 % vol.

    60% Barbera ed uve di vitigni a bacca rossa

    Accompagna carni, bolliti ed arrosti. Ottimo con il cinghiale.

    Servire a 18°C

    COLLINE MORENICHE

    Vino dal colore rosso, intenso e profumato

    12-13 % vol.

    Vitigni locali a bacca rossa

    Ottimo con carni rosse, bolliti e selvaggina. Ideale con formaggi stagionati.

    Servire a 16-18°C

    ERBALUCE DI CALUSO D.O.C.G METODO CLASSICO BRUT MILLESIMATO

    “L’Erbaluce sa esprimere il suo carattere a prescindere dalla vinificazione adottata e la sua versatilità ci porta alla produzione di un metodo classico millesimato dal carattere unico”

    Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino e la sua spuma è fine ed evanescente, il perlage è fine e deciso. Al naso sviluppa note fresche e minerali, accompagnate da sensazioni di lievito e crosta di pane. In bocca a spuma è consistente e cremosa e si chiude l’assaggio con acidità fresca e pimpante.

    12-13 % vol.

    100% Erbaluce

    Vino eclettico, consigliabile a tutto pasto, dall’aperitivo alla frutta, consigliabile su piatti di pesce d’acqua salata. Perfetto anche con il  sashimi.

    Servire a 10°C

    PASSITO DI CALUSO D.O.C.G

    “Ogni famiglia nei dintoni di Caluso raccoglieva le uve più belle e le metteva ad appassire nei solai per ricavarne un vino dolce estremamente longevo.”

    Si presenta alla vista con un colore giallo oro, con tenui riflessi ambrati.  Al naso si sviluppano note intense di nocciola, canditi e frutta secca. In bocca il sapore è piacevolmente dolce e armonico, pieno e vellutato.

     14-14,5 % vol.

    100% Erbaluce

    Oltre ad accompagnare la pasticceria secca, come i Torcetti del Canavese, ben si abbina con formaggi a lunga stagionatura piemontesi, come il Bettelmat. Perfetto anche da solo.

    Servire a 16°C

    ERBALUCE DI CALUSO D.O.C.G. MULINÉ

    “Ai piedi delle Montagne Olimpiche del Piemonte cresce la principessa delle uve bianche, l’Erbaluce. Dai vigneti della Tenuta Roletto le migliori uve sono destinate al Muliné, vino bianco di grande levatura, in grado di sfidare il tempo.”

    Si presenta alla vista con un colore giallo paglierino.  Al naso si propone con note vinose, fresche e caratteristiche. In bocca il sapore è piacevolmente fresco ma allo stesso tempo secco.

    12-13 % vol.

    100% Erbaluce

    Accompagna bene piatti di pesce importanti come preparazioni di tonno e alibut. Si sposa egregiamente anche con le cucine asiatiche ricche di spezie.

    Servire a 12°C

    Non vengono tralasciati i grandi rossi del territorio: Canavese Rosso, Rosato e Canavese Barbera, che grazie ad una sempre più accurata selezione delle uve, vengono riproposti in una nuova versione dal grande equilibrio e struttura armoniosa.

    All’interno della Tenuta anche la Sala della Passitaia, dove i grappoli di Erbaluce sono appesi dal peduncolo nell’ampio locale continuamente arieggiato e sottoposti ad “appassimento” per cinque mesi. La “Passitaia” è circondata da un dehor esterno che le fa da cornice e dal quale si può godere della vista spettacolare sulle vigne e sulle montagne circostanti.

    Visite in Cantina e nei Vigneti


    Tenuta Roletto propone visite guidate in cantina e nei vigneti accompagnati da personale preparato e ricco di passione. Al termine, è possibile effettuare differenti tipi di degustazioni, alcune classiche altre da costruire su misura in base alle soluzioni più gradite.

    Il casale storico della Tenuta è stato recentemente ristrutturato, ponendo particolare attenzione al mantenimento della struttura originaria, per accogliere nella pace e nella tradizione della campagna gli ospiti, i quali possono scegliere tra 12 eleganti camere suddivise in suite, camere doppie e camere singole:

    Eventi e proposte

    Nessun Evento


    CONTATTI E ORARI

    VIENI A TROVARCI

    Via Porta Pia, 69/71
    10090 Cuceglio TO
    IT

    CHIAMACI O SCRIVICI

    ORARI

    Da lunedì a Sabato
    08:30 – 12:30
    14:30 – 18:30
    Domenica
    Solo su prenotazione e per Eventi

    Ultimo aggiornamento: 19.12.2019

    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    Tenuta Roletto Cantina, https://visitcanavese.it/tenuta-roletto-cantina/