Skip to main content

09apr09:00Sulle orme dei pellegrini09:00 ViveroneTipoEscursioni & Passeggiate

Dettagli dell'Evento

Sabato 9 aprile 2022 una passeggiata guidata storico-naturalistica sugli antichi tracciati della Via Francigena e del Cammino di Oropa tra Cavaglià, Roppolo e Viverone.

Partendo da Cavaglià la guida accompagnerà i partecipanti attraverso una zona ricca di biodiversità; sentieri che già nel medioevo erano una guida sicura per gli incerti piedi dei viandanti saranno ora la giusta via per i boschi dove piccole casette raccontano di gnomi e fantasia. E poi resti di borghi perduti, radure e vigneti spingendosi con lo sguardo fin dove le colline incontrano il lago creando un paesaggio unico e magico.

Nel corso della giornata saranno organizzati due turni di partecipazione, entrambi con partenza e ritorno a Cavaglià (BI): il primo alle 9.00, il secondo alle 14.30.

Giunti nei pressi di Roppolo, nel panoramico vigneto dell’azienda agricola Pozzo, sarà allestito un punto ristoro dove, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Viverone: al mattino sarà proposto Fish and chips, mentre al pomeriggio, l’azienda Pozzo, metterà a disposizione i suoi ottimi vini per una degustazione.

Ora

09:00

Location

Viverone