Ivrea Città industriale del XX secolo

Dal primo luglio 2018 “Ivrea. Città industriale del XX secolo ” è iscritta nella lista del Patrimonio UNESCO.

Con il nome di “Ivrea Città Industriale del XX Secolo” è entrato a far parte della World Heritage List l’insieme architettonico e urbano, lungo l’asse di Via Jervis, di 27 edifici iconici della “fabbrica comunitaria”. Tra le Officine ICO, il Centro dei servizi sociali, “Talponia” con le sue case sottoterra… prende forma la sperimentazione di Adriano Olivetti della fabbrica come bene della comunità.

Ivrea viene inserita come cinquantaquattresimo sito nella Lista del Patrimonio dell’umanità per l’eccezionale qualità architettonica che rappresenta (criterio IV). Famosi architetti si sono alternati nei diversi progetti da Luigi Figini e Gino Pollini per le Officine I.C.O., il Centro servizi sociali, Asilo nido di borgo Olivetti, la Casa popolare di Borgo Olivetti, la Nuova ICO, a Ignazio Gardella per la Mensa aziendale e il circolo ricreativo, a Eduardo Vittoria per il Centro studi ed esperienze Olivetti e la Centrale termica.

via-jervis-unesco-veduta-alto-ivrea-1280

Sito UNESCO

“Progettato dai principali urbanisti e architetti italiani, principalmente tra gli anni ’30 e ’60, questo complesso architettonico riflette le idee del Movimento Comunitario… esprime una visione moderna del rapporto tra produzione industriale e architettura.”

Visita il sito ufficiale Ivrea Città Industriale
https://www.ivreacittaindustriale.it/

tecnologicamente-macchina-ico-particolare-1280

Laboratorio Museo Tecnologic@mente

Tecnologicamente promuovere i valori olivettiani e la cultura tecnico scientifica. È un museo interattivo, il visitatore può toccare e sperimentare gli oggetti esposti, ed è un laboratorio, le nuove generazioni apprendono attraverso la partecipazione attiva ad esperimenti, passeggiate e giochi.

maam-ivrea-stazione-6-prodotto e immagine-1280

MaAM

Il MaAM Museo all’aperto delle Architetture Moderne olivettiane di Ivrea vede la sua inaugurazione nel 2001.

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Ivrea Città industriale del XX secolo, https://visitcanavese.it/ivrea-citta-industriale-del-xx-secolo/