-
Il Canavese
per una vacanza slow nella natura -
Il Canavese
esperienze a 360° tra acqua, terra e cielo -
Il Canavese
una costellazione di piccoli borghi ricchi di tradizioni e arte -
Il Canavese
dolci colline moreniche ricoperte da vigneti di Erbaluce
Scopri e vivi il Canavese
Le Montagne del Canavese
Vallate selvaggie e incontaminate si contendono il primato di destinazione ideale per trekking, escursionismo, alpinismo… Valle Orco, Val Soana, Valchiusella, Valle Sacra, …
I Laghi del Canavese
Per chi ama le acque tranquille e rilassanti dei laghi, il Canavese è la meta giusta. Dal Lago di Viverone, il terzo lago più grande del Piemonte, a quello di Candia Canavese, ai cinque laghi d’Ivrea, ad altri ancora più piccoli e tutti da scoprire. Percorso dalla Dora Baltea e da numerosi torrenti come l’Orco e il Chiusella è un territorio estremamente ricco di acqua dove praticare tanti sport da quelli più tradizionali a quelli più estremi.
Le colline moreniche del Canavese
Dove percorrere incredibili sentieri nello spettacolare Anfiteatro Morenico d’Ivrea, per scoprire peculiarità uniche e godere di panorami incredibili creati dall’“orma” lasciata dal ghiacciaio Balteo. Camminare tra i vigneti delle colline moreniche per sostare nelle cantine e scoprire i pregiati vini canavesani.
L’arte del Canavese
Tante le proposte per gli amanti dell’arte e della cultura in Canavese, un viaggio sorprendente che dalla preistoria, passando attraverso i secoli, arriva sino ai tempi moderni. Visite guidate nei musei, laboratori per le famiglie, giornate alla scoperta di antichi segreti racchiusi in manieri millenari, manifestazioni culturali aspettano visitatori attenti e curiosi di scoprire un meraviglioso territorio.
enogastronomia del Canavese
Per chi ama i formaggi pregiati e introvabili della tradizione alpina, o gustare prodotti tipici come il Salam ‘d patata o dolci dal sapore contadino come i torcetti di Agliè…
Mentre il microclima canavesano particolarmente favorevole per la viticoltura regala pregiati vini per i winelovers come l’Erbaluce di Caluso DOCG e il Carema DOC.