Skip to main content

Torna il Festival del Noir a Burolo


Scritto il 09 Maggio 2024
Dal 17 al 19 maggio a Burolo, nella splendida location di Villa Pasta, ritorna dopo il successo dello scorso anno, con la sua terza edizione il “Festival Noir, mistero storia e leggenda”.

Tra gli eventi: Simenon con Maigret e la reporter di guerra Restek. Dario Omenetto presenta il romanzo “Celti del Truc Salassi nel 100 a.C.”
Venerdì 17 maggio il programma prevede l’apertura del Festival alle ore 16.00, con la presentazione dell’ospite d’onore la proloco di Crova (Vc) che illustrerà la seconda edizione del Concorso Nazionale di Poesia Meme Ciocca, a cui seguirà la conferenza alle 17.00 di Ornella Cerutti in occasione del 35° anniversario della scomparsa di Georges Simenon, il grande scrittore belga del Commissario Maigret. Alle 17.45 la nota scrittrice montaltese Luciana Banchelli presenta” La cronaca nera in “Una volta c’era Ivrea e Canavese”, il suo ultimo libro che ha recentemente debuttato a Borgolibri 2024, mentre alle 18.15 prima di riguardo con il romanzo del “Popolo alpino” fresco di stampa di Dario Omenetto: “I Celti del Truc. Salassi nel 100 a.C.”, chiusura di serata con Davide Motto che presenta “Il mistero della Poesia – La via dei Poeti”.

Sabato 18 maggio alle ore 14.30 e alle ore 15.30 ritornano le visite guidate a Villa Pasta proposte dall’Amministrazione comunale, mentre dalle 16.00 si susseguiranno le presentazioni dei libri di: Cinzia Rita Gaza e Patrizia Varetto con “Il passato è un luogo pericoloso” (ediz. Robin). Alle 16.30 l’importante incontro con la celebre reporter di guerra Andreja Restek con il suo ultimo libro: “La solitudine della verità. In viaggio tra le ombre della guerra” (ediz. Youcanprint).
Alle 17.00 “Enigma e avventura; ingredienti del giallo per ragazzi” è la conferenza proposta in collaborazione con il Club UNESCO di Ivrea da Mariella Ottino e Silvio Conte; mentre alle 17.30 il pubblico sarà coinvolto dal teatro della compagnia “I Trensema” che presenta due farse in piemontese tra cui “Doe pacoline a Turin”. Nello spettacolo è coinvolto uno “strano” Vigile urbano del Comune di Torino, in una serie di dialoghi in piemontese, davvero esilaranti. Alle 18.00 la presentazione del volume con Maria Luisa Alberico, autrice, in dialogo con Caterina Andorno di libro “Vino è donna”, a cui seguirà un apericena con prodotti del territorio e l’Erbaluce proposto dalla Ciboteca Katuma di Bollengo, durante il quale avverrà per chi lo desidera il firmacopia con il burolese Albi Adriano ed il suo recente libro di ricette culinarie: “La Trattoria delle Tre Colombe” di Burolo.
Alle 21.00 gradito ritorno a Villa Pasta del maestro Oreste Valente che presenta lo spettacolo teatrale “Dante in Noir”.

Domenica 19 maggio il Festival si apre con la passeggiata: “Camminando nel Passato – Ipotesi templare: la Chiesa di Santa Maria Maddalena – 3a edizione” a cura dell’Ass. Via Francigena di Sigerico di Ivrea. Partenza in gruppo dal parco di Villa Pasta alle 14.45, arrivo e visita alla Chiesa di Santa Maria Maddalena, che sarà illustrata dalla ricercatrice storica prof.sa Laura Bertoni Decanale. Al rientro i visitatori saranno accolti dal “Cerimoniale medievale dell’accoglienza dei Pellegrini” a cura dell’Ass. Medievale lJ Ruset di Ivrea, gruppo storico, che anche in questa edizione è stato riconfermato dall’organizzazione. Dalle ore 15.00 infatti, l’Ass. Ruset proporrà nel pomeriggio i giochi medievali per ragazzi e adulti, laboratori per bamnbini ed una esposizione di costumi e quadri. Alle 16.00 Gabriella Silvestri presenta “Sotto il segno dell’inverso; ed alle 16.30 è prevista la conferenza “Suspense e ambiente” con la scrittrice Debora Bocchiardo. Alle 17.00 l’ANGI e Valentina Canossi presentano il libro appena edito: “La Creazione del mondo e altre storie. Miti, fiabe, e leggende in Cina, dei popoli Bai e Yi”; alle 17.30 appuntamento con Fabrizio Bizzotto che presenta “Caffè col morto e Lo sguardo del nemico”. Chiusura del Festival Noir con Beppe Gandolfo noto giornalista di Mediaset, su Italia1 tutte le domeniche alle 19.00 e la scrittrice di gialli torinese Patrizia Durante, che presentano alle ore 18.00: “Dal dramma dello Statuto alla Cronaca Nera… un anno in Piemonte”, (Ediz. Enneci)
Alle 21.00 gradito ritorno a Villa Pasta del maestro Oreste Valente che presenta lo spettacolo teatrale “Dante in Noir”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.