Skip to main content

Al via l’edizione 2024 del Torneo di Maggio a Cuorgnè


Scritto il 04 Maggio 2024
Dal 11 al 19 maggio a Cuorgnè 34ª edizione del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino

Fotografia di Nicola Ferrero

La manifestazione ripercorre le vicende storiche del marchese d’Ivrea Arduino, che fu incoronato re d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè).

L’edizione 2024, sarà dedicata alle famiglie, alla musica e spettacoli, al buon cibo a km0 con un’attenzione particolare al green per ridurre l’impatto ambientale e alla sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.

Tra le novità il primo Torneo delle due torri di scherma medievale. Gli atleti indosseranno riproduzioni storiche di armature del XIV e XV secolo. Per l’occasione il chiostro del Cortile del Comune diventerà un feudo cavalleresco cinto da una fiera medievale.

Ritorna l’atteso Palio dei borghi che vedrà i 7 rioni cittadini (Borgo Sant’Anna, Borgo San Faustino, Borgo San Giacomo, Borgo San Giovanni, Borgo San Luigi, Borgo San Rocco e Borgo Ronchi San Bernardo e Maddalena) affrontarsi in avvincenti sfide: dalla gara dei tamburi alla novità della gara del Giullare, dal tiro con l’arco alla corsa dei sacchi e all’imperdibile e classica corsa delle botti.

Via Arduino, nel cuore del centro storico, sarà animata dalle suggestive ambientazioni medievali dei borghi con gli antichi mestieri: mercanti, contadini, cacciatori, lavandaie, pescatori, tessitrici, suonatrici e streghe, oltre ai pittori del Centro culturale artistico Carlin Bergoglio.

Gli antichi giochi in legno e gli stage di tiro con l’arco, tamburi, creta e combattimenti, intratterranno i più piccini, oltre a percorsi nell’antico borgo e sfide per diventare giovani “Cavalieri del Re” con la collaborazione dei Borghi cuorgnatesi

I sette punti ristoro, le “Bettole” gestite dai sapienti “Bettolari”, accoglieranno i visitatori sotto gli storici portici di Via Arduino e sotto l’ala di Piazza Pinelli con cibi tipici, prodotti del territorio, bevande tradizionali, offerte per vegetariani e vegani.

Nelle vie e nelle piazze cortei storici, giocolieri e acrobati, lanciatori di coltelli ed equilibristi, concerto musica medieval-folk con i Boira Fusca, il ritorno di kalofen il minotauro, spettacoli con il fuoco e di danza.

Info

Programma completo su pagine social

  • Facebook Torneo di Maggio – Pro loco Cuorgnè
  • Instagram proloco_cuorgne_torneodimaggio