Al via l’edizione 2024 del Torneo di Maggio a Cuorgnè
Fotografia di Nicola Ferrero
La manifestazione ripercorre le vicende storiche del marchese d’Ivrea Arduino, che fu incoronato re d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè).
L’edizione 2024, sarà dedicata alle famiglie, alla musica e spettacoli, al buon cibo a km0 con un’attenzione particolare al green per ridurre l’impatto ambientale e alla sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.
Tra le novità il primo Torneo delle due torri di scherma medievale. Gli atleti indosseranno riproduzioni storiche di armature del XIV e XV secolo. Per l’occasione il chiostro del Cortile del Comune diventerà un feudo cavalleresco cinto da una fiera medievale.
Ritorna l’atteso Palio dei borghi che vedrà i 7 rioni cittadini (Borgo Sant’Anna, Borgo San Faustino, Borgo San Giacomo, Borgo San Giovanni, Borgo San Luigi, Borgo San Rocco e Borgo Ronchi San Bernardo e Maddalena) affrontarsi in avvincenti sfide: dalla gara dei tamburi alla novità della gara del Giullare, dal tiro con l’arco alla corsa dei sacchi e all’imperdibile e classica corsa delle botti.
Via Arduino, nel cuore del centro storico, sarà animata dalle suggestive ambientazioni medievali dei borghi con gli antichi mestieri: mercanti, contadini, cacciatori, lavandaie, pescatori, tessitrici, suonatrici e streghe, oltre ai pittori del Centro culturale artistico Carlin Bergoglio.
Gli antichi giochi in legno e gli stage di tiro con l’arco, tamburi, creta e combattimenti, intratterranno i più piccini, oltre a percorsi nell’antico borgo e sfide per diventare giovani “Cavalieri del Re” con la collaborazione dei Borghi cuorgnatesi
I sette punti ristoro, le “Bettole” gestite dai sapienti “Bettolari”, accoglieranno i visitatori sotto gli storici portici di Via Arduino e sotto l’ala di Piazza Pinelli con cibi tipici, prodotti del territorio, bevande tradizionali, offerte per vegetariani e vegani.
Nelle vie e nelle piazze cortei storici, giocolieri e acrobati, lanciatori di coltelli ed equilibristi, concerto musica medieval-folk con i Boira Fusca, il ritorno di kalofen il minotauro, spettacoli con il fuoco e di danza.
-
Maggio 22, 2024
La Grande invasione a Ivrea ed Aosta
-
Maggio 14, 2024
Dal 17 al 19 maggio torna Rewine Canavese
-
Maggio 9, 2024
Torna il Festival del Noir a Burolo