Skip to main content

SPORT & OUTDOOR: A CAVALLO IN CANAVESE

PERCHÉ IN CANAVESE

Basterebbe il nome della città del Canavese più conosciuta nel mondo per comprendere quanto è forte il legame del nostro territorio con i cavalli.
Gli abitanti di Ivrea infatti devono il loro nome all’origine celtica del primitivo nucleo abitativo, epo (cavallo) e reda (carro), su cui fu fondata la città romana di Eporedia, trasformandosi nel corso dei secoli in Evriae, Eborgia, Yporegia,… Una passione per i cavalli che rivive ogni anno durante la fiera di San Savino, la patronale eporediese.

Non è raro incontrare, nei mesi invernali che precedono il Carnevale d’Ivrea, per le strade del Canavese carri trainati da cavalli e sentire il rumore degli zoccoli che percorrono le nostre strade durante i mesi estivi. E spostandosi da un paese ad un altro su strade secondarie si incontrano innumerevoli maneggi.

Boschi, laghi, torrenti, vigneti tutto questo è a disposizione di chi ama fare passeggiate a cavallo. Così come la possibilità di fare trekking lungo la Serra d’Ivrea, tra la provincia biellese e quella della città metropolitana torinese, o in Valchiusella.

 

Dove

  • I circoli ippici

    Moltissime I circoli ippici che permettono di praticare le diverse discipline equestri. Nel recentissimo passato il Canavese è stato sede del Campionato Italiano a squadre di Reining, così come del Campionato Italiano di Completo Attacchi.

    Una terra che ama i cavalli dove è possibile fare lezioni di equitazione di campagna propedeutiche per praticare il turismo equestre, oppure fare tranquille passeggiate in carrozza o divertirsi con i trekking a cavallo nelle campagne, sulle colline moreniche circondati da boschi e vigneti.

    link esterno – FISE Federazione Italiana Sport Equestri Circoli ippici

  • Ippovia Ruegliese Cima Bossola

    Il tracciato, certificato e mappato a livello nazionale, è stato inaugurato nel luglio del 2020

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

A Cavallo in Canavese, https://visitcanavese.it/a-cavallo-in-canavese/