- Home
- Scopri
- Enogastronomia
- Prodotti tipici
- Formaggi canavesani
PAT
Prodotti Agroalimentari Tradizionali
FORMAGGI CANAVESANI
PAT
Prodotti Agroalimentari Tradizionali
FORMAGGI CANAVESANI
Riconoscimento P.A.T.
I prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) sono prodotti inclusi in un apposito elenco, istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) con la collaborazione delle Regioni. L’aggiornamento e la pubblicazione annuale dell’elenco sono a cura del Ministero che ha anche il compito di promuoverne la conoscenza a livello nazionale e all’estero,.
CIVRIN DELLA VALCHIUSELLA
PAT
Il Civrin della Valchiusella nasce nelle montagne della Valchiusella e di questa valle ha il sapore! Ottenuto da latte intero di vacca il sapore è quello delle erbe del pascolo. Di pasta morbida ha un aroma delicato e caratteristico.
SALIGNUN
PAT
Si tratta di un impasto di una tometta fresca o di una ricotta, la cui caratteristica distintiva e peculiare sono le spezie: cumino e peperoncino che vengono sbriciolati e aggiunti alla pasta del formaggio. Il salignun si sposa con le miasse, sfoglie croccanti di farina di mais cotte su apposite piastre arroventate!
TOMINI
PAT
Il Tomino canavesano è un prodotto di origini antichissime, dal sapore delicato ed inconfondibile è molto diffuso nel Canavese, per il suo sapore delicato a base di latte di vacca intero. Si presenta in due varietà, asciutto e fresco.
- Tomino canavesano fresco, a pasta fresca e morbida, privo di crosta, con una breve maturazione di 1-2 giorni.
- Tomino canavesano asciutto, è un formaggio a pasta cruda e compatta, la crosta è sottilissima bianca muffettata, con una breve stagionatura di 5-10 giorni.
- Per chi ama i gusti più intensi da non perdere i tomini elettrici sott’olio.
TOMA
TUMA D TRAUSELA
PAT
I malgari della Valchiusella producono questo formaggio. La sua peculiarità è quella di dover essere lavorato immediatamente dopo la mungitura. Il suo sapore è dolce e delicato.
TUMA FROLA
Tipico formaggio caprino che anziché avere la tradizionale forma rotonda dei formaggi di latte vacino, ha una forma quadrata.