Skip to main content

27gen18:0023:24Vivere con Auschwitz e “La cartolina di Elena”Giorno della Memoria: iniziative a Rivarolo18:00 - 23:24 Rivarolo CanaveseTipoConferenze & Convegni

Dettagli dell'Evento

Venerdì 27 gennaio 2023.alle ore 18,00 presso la sala consiliare, il Circolo dei Lettori della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” proporrà letture ad alta voce tratte da “La banalità del male” di Hannah Arendt e da “Contro l’idolatria” di Moni Ovadia.

Venerdì 27 gennaio alle ore 16,00 su RAI 3 e alle ore 16,50 su RAI GULP  è programmata la proiezione del docufilm “La cartolina di Elena” dedicato alla memoria di Elena Colombo che, separata dai genitori, affrontò da sola il dramma della deportazione ad Auschwitz.

Elena aveva dieci anni e mezzo quando i tedeschi, grazie ad una delazione, la catturano a Forno Canavese, l’8 dicembre 1943, insieme al papà Sandro e alla mamma Vanda Foa. Trasferiti a Torino, i genitori furono rinchiusi alle Nuove, poi a San Vittore e infine, il 30 gennaio 1944, deportati ad Auschwitz. Vanda fu uccisa appena arrivata nel lager, il 6 febbraio; Sandro sopravvisse fino al 30 novembre.

Elena venne affidata ad una famiglia amica, dove rimase per tre mesi. Il 9 marzo 1944 le SS la trasferirono in un istituto per bambini abbandonati; il 25 marzo, fu condotta a Fossoli, da dove partì per Auschwitz il 5 aprile. Prima della partenza, scrisse una cartolina alla sua amica Bianca, rivarolese, divenuta staffetta partigiana con il nome di battaglia di Kira: “Mi hanno detto che finalmente potrò raggiungere i miei genitori! Andrò anch’io nel campo tedesco dove lavorano e così li potrò rivedere e stare con loro. Non c’è bisogno che tu mandi pacchi, non preoccuparti più per me. Sono tanto felice”

Sei giorni dopo aver scritto queste parole Elena fu uccisa tra migliaia di bambini deportati.

A Torino, il ricordo della famiglia Colombo è affidato a tre pietre d’inciampo posate in via Piazzi 3. Per ricordare i mesi trascorsi a Rivarolo, il 2 giugno 2022 la sezione ANPI Favria-Oglianico-Rivarolo ha inaugurato un totem commemorativo nell’allea di Corso Indipendenza all’altezza del civico 4, di fronte alla casa dove vissero i Colombo, e ad Elena è stata dedicata l’area giochi presso il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà. Il prossimo 26 gennaio ad Elena Colombo sarà intitolata la Scuola Primaria di Forno Canavese.

Grazie alle ricerche del giornalista e scrittore Fabrizio Rondolino, la casa di produzione Stand By Me ha realizzato il docufilm dedicato ad Elena, girato tra Torino, Rivarolo e Forno Canavese.

INFO:

Per informazioni sulle iniziative in programma:

ANPI Favria-Oglianico-Rivarolo: Presidente Gabriella Meaglia 348-0734410

Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis”: biblioteca.rivarolocanavese@gmail.com – 012426377

 

Ora

18:00 - 23:24

Location

Rivarolo Canavese