Skip to main content

20feb09:30Storico Carnevale di Ivrea 2023Lunedì di Carnevale09:30 IvreaTipoCarnevali & Patronali

Dettagli dell'Evento

Da giovedì 16 febbraio a mercoledì 22 febbraio 2023 a Ivrea si terrà l’edizione 2023 dello Storico Carnevale di Ivrea.
 
Lunedì 20 febbraio 2023 – Lunedì di Carnevale
  • ore 09.30
    Zappate degli Scarli. Il  Generale , preceduto dagli Alfieri e dai  Pifferi e Tamburi , e scortato dallo  Stato Maggiore , accompagna una coppia di sposi dell’anno in ogni Rione sul luogo dove sarà innalzato lo Scarlo . Il Sostituto Gran Cancelliere, issato su di uno sgabello a forma di tamburo, dà lettura del verbale della cerimonia e gli sposi, con il piccone e la pala, danno ciascuno un colpo sul terreno nel punto destinato allo Scarlo, mentre tutti i presenti recitano in coro: “As pianta ‘l pic a l’uso antic”.
  • ore 9.30
    Parrocchia di San Maurizio
  • ore 10.00
    Parrocchia di Sant’Ulderico
  • ore 10.30
    Parrocchia di San Lorenzo
  • ore 11.00
    Parrocchia di San Salvatore
  • ore 11.30
    Parrocchia di San Grato
  • ore 13.00
    Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.
    Vengono controllati, dal veterinario della Fondazione, tutti i cavalli sia a livello documentazione che stato fisico, compresa la correttezza delle ferrature agli arti.
    I controlli passano ai carri che devono avere in regola la documentazione di “bordo” (collaudo statico carro, brevetti conducenti, documenti cavalli per ASL) e anche alcune corrispondenze al regolamento (sicurezza e misure del carro, maschere di protezione aranceri). Ultimo, non certo a livello di importanza, l’alcool test eseguito su tutti i conducenti da parte delle Autorità di Pubblica Sicurezza competenti. Dopo tutte le verifiche, i carri vengono distribuiti nelle varie piazze di tiro in attesa dell’inizio della Battaglia.
  • ore 14.15
    Marcia del Corteo Storico a piedi per la visita alle Squadre degli aranceri: Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche e Morte.
    Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro su un unico percorso: piazza Ottinetti, piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
  • ore 17.30
    Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.
Martedì 21 febbraio 2023Martedì di Carnevale
Mercoledì 22 febbraio 2023Mercoledì delle Ceneri
 

Ora

09:30

Location

Ivrea