agosto, 2021

05ago10:00Cinemambiente in Valchiusellaa Val di Chy10:00 Val di ChyCosa:Musica & Teatro,Outdoor & SportDove:Val di ChyTipo:Bambini & Famiglie,Escursioni & Passeggiate,Rassegne e Festival

Dettagli dell'Evento

Dal 3 al 9 agosto in Valchiusella torna con la quarta edizione Cinemambiente in Valchiusella.

Giovedì 5 agosto Val di Chy

10.00 PASSEGGIATA GUIDATA a cura di LIPU
Attività di birdwatching / Conduce Riccardo Ferrari
Gli uccelli ci insegnano una cosa importantissima: uomo e natura devono imparare a convivere. Perché questo si realizzi c’è bisogno di persone che agiscano concretamente per la tutela dell’ambiente naturale, di leggi che ne garantiscano la conservazione, di aree protette in cui la natura possa rimanere integra, masoprattutto c’è bisogno che il maggior numero di persone conoscano il mondo naturale, perché possano capirne la complessità, amarlo e quindi rispettarlo e pretendere che sia rispettato.
Possiamo fare il primo passo in questa direzione conoscendo le basi del birdwatching; anche una semplice passeggiata in natura, come quella che realizzeremo con la guida della Lipu al lago di Alice Superiore, ci indirizza verso una conoscenza consapevole e ci stimola ad approfondire il rapporto con l’ambiente naturale nel suo insieme. Si consiglia di munirsi di binocolo.

16.00 ATTIVITÀ PER RAGAZZI a cura di LIPU
Costruiamo un nido
Gli uccelli si prestano meglio di altri gruppi faunistici all’osservazione e al riconoscimento, anche da parte di persone meno esperte. La colorazione, il canto, le abitudini perlopiù diurne, fanno sì che gli uccelli siano un ottimo esempio per imparare a conoscere le complesse relazioni tra le varie componenti degli ecosistemi naturali con un notevole grado di immediatezza e semplicità. Alcune specie di uccelli che frequentano abitualmente boschi e giardini utilizzano anche i nidi artificiali per la riproduzione; nel laboratorio realizzato con Lipu i giovani birdwatchers impareranno, attraverso attività pratiche e di gioco, a realizzare dei nidi artificiali adatti per le specie selvatiche più diffuse. I nidi realizzati verranno posizionati nel territorio comunale per favorire la presenza dei nostri amici con le ali.
Salone pluriuso del Comune di Alice Superiore

21.00 PROIEZIONE
The Messenger
di Su Rynard
(USA 2015, 90 min.)

Dalla Foresta Boreale dell’estremo nord, alle pendici del Monte Ararat in Turchia fino alle strade di New York, alla scoperta dei numerosi pericoli causati dall’uomo che stanno decimando usignoli, dendroiche cerulee, rigogoli, traupidi, frosoni e numerose altre varietà di uccelli canori: la caccia, l’inquinamento luminoso, le collisioni ad alta quota, gli oleodotti, i pesticidi e la distruzione degli habitat degli uccelli migratori.
precede la proiezione una breve lettura da Primavera silenziosa di Rachel Carson.
Dialogano con il pubblico Giovanni Boano, Museo civico di Storia Naturale di Carmagnola e Massimo Bocca, direttore Parco naturale Mont Avic.

Ora

10:00

Location

Val di Chy

Val di Chy

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Cinemambiente in Valchiusella, https://visitcanavese.it/events/cinemambiente-in-valchiusella-3/