Skip to main content

08feb09:00Giovedì grasso - Storico Carnevale di Ivrea 202409:00 IvreaTipoCarnevali & Patronali

Dettagli dell'Evento

Giovedì 8 febbraio 2024 a Ivrea per Giovedì grasso il programma dello Storico Carnevale di Ivrea vedrà tra gli appuntamenti più importanti il passaggio dei poteri dal Sindaco al Generale e la Calzata del Berretto Frigio.
 
Programma
  • ore 09.00
    Visita del Generale con lo  Stato Maggiore, Pifferi e Tamburi e gli Alfieri alle scuole di Ivrea.
  • ore 14.00
    Passaggio dei poteri in piazza di Città. Nel Palazzo Municipale il Sindaco affida simbolicamente i poteri civili della Piazza al Generale imponendogli la fascia bianco-rossa che viene indossata dalla spalla destra al fianco sinistro annodandola sul medesimo dopo un giro orizzontale sui fianchi. Gli Ufficiali e le Vivandiere indossano a tracolla una fascia simile, mentre quella degli Aiutanti di Campo è rosso-blu.
    Il Sostituto dà lettura dell’Ordinanza del Generale.
    Calzata del Berretto Frigio. In ottemperanza delle disposizioni del Generale tutti i cittadini presenti in piazza sono invitati dal Sostituto ad indossare il Berretto Frigio che dalla domenica sarà indispensabile per non essere fatti oggetto di gentile e moderato getto d’arance.
  • ore 15.00
    Partenza della Marcia. Aprono il Corteo Storico l’Ufficiale addetto alle Bandiere, gli Alfieri con le Bandiere delle Parrocchie e i  Pifferi e Tamburi . Seguono a cavallo il Generale, lo Stato Maggiore e le Vivandiere, il Sostituto e gli  Abbà . La Marcia procede secondo il seguente percorso: corso Cavour, corso Nigra, Borghetto, piazza Gioberti, via Arduino, via Palestro, corso Massimo d’Azeglio fino alla Chiesa di San Lorenzo per poi tornare in centro e raggiungere piazza Castello attraverso via Palma e via delle Torri.
    Fagiolata Cuj d’via Palma (via IV Martiri). Dopo il passaggio del Generale prende il via l’assaggio e la distribuzione dei fagioli grassi.
  • ore 15.00
    Festa dei bambini in piazza Ottinetti 
    Giochi ed animazione per la tradizionale Festa dei Bambini organizzata da J’Amis ad Piassa d’la Granaja; 
  • ore 16.15
    Visita al Monsignor Vescovo presso il Seminario Maggiore. Il Corteo Storico viene ricevuto in Vescovado dove il Generale presenta gli Ufficiali e gli Abbà ai quali il Vescovo porge il rituale dono. Dopo la lettura del verbale e l’apposizione del sigillo vescovile i Pifferi e Tamburi suonano in onore del Vescovo.
  • ore 17.15
    Visita al Sindaco in piazza di Città. La Marcia scende al Palazzo Municipale dove nella Sala Dorata il Primo Cittadino riceve l’omaggio dei piccoli Priori e offre loro i doni di rito. Il Sostituto legge il verbale che viene sottoscritto e bollato dal Sindaco.
  • ore 17.30
    Generala in piazza Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.
  • ore 18.00
    Visita del Generale e dello Stato Maggiore alla Fagiolata di via Palma (via IV Martiri).
  • ore 18,30
    Cerimonia dell’investitura degli Oditori et Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese.
 

Ora

09:00

Location

Ivrea