Scalero day

17dic16:00Scalero day16:00 C.so Re Umberto 37, Ivrea TOCosaMusicaDoveIvreaTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 16.00 presso l’Aula magna del Liceo Botta a Ivrea appuntamento di chiusura del Festival Musicale Rosario Scalero.
 
Dopo il benvenuto della preside Lucia Mongiano si tornerà a parlare di libri, con una tavola rotonda moderata da Tiziano Passera, presidente dell’Associazione di Storia e Arte Canavesana (ASAC). Oltre al volume delle Opere Corali sarà presentato il numero 22 del Bollettino ASAC, contenente l’articolo Passato, presente e futuro di Rosario Scalero scritto dalla direttrice del festival Chiara Marola, che ha anche curato le note biografiche delle Opere Corali.
 
Alle 17 il regista e lo sceneggiatore introdurranno la proiezione del docufilm, mentre alle 18 il festival si concluderà con l’atteso concerto del Gran Duo Italiano, l’unico ensemble ad avere inciso, ad oggi, un disco su musiche di Scalero. Virtuosi di caratura internazionale, Mauro Tortorelli (violino) e Angela Meluso (pianoforte) ripercorreranno il fil rouge che lega il grande Niccolò Paganini a Rosario Scalero, attraverso la figura di Camillo Sivori, l’unico allievo di Paganini, che Scalero scelse come proprio insegnante di violino. Un passaggio di creatività e talento che Scalero, a sua volta, seppe trasmettere ai suoi discepoli, in una continuità che prosegue idealmente fino ad oggi.
Gli studenti del Liceo Botta di Ivrea accompagneranno l’esecuzione con la lettura di brani dalla corrispondenza di Paganini e Sivori, e dalle lettere di Rosario Scalero, attualmente conservate a Saluzzo nel fondo Monique de Ruette Arnoldi. Eleonora Pagliero, curatrice dell’archivio per l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, presenterà il concerto con un suggestivo excursus tra i documenti inediti.
 
Lo Scalero day, ad ingresso gratuito, presterà particolare attenzione all’inclusività. Gli incontri del pomeriggio, concerto compreso, potranno infatti essere seguiti da persone con problemi di udito grazie alla partnership con l’Associazione Portatori Impianto Cocleare. L’APIC metterà a disposizione delle cuffie stereo con cui sarà possibile ascoltare musica e interventi dei relatori in modo più chiaro e senza rumori di fondo. L’azienda MED-EL inoltre doterà la sala di una tecnologia di trasmissione dell’audio tramite wi-fi, che permetterà ai presenti di ascoltare attraverso un’app o direttamente dal proprio impianto cocleare compatibile. Proprio con il Liceo Botta, ospite dell’iniziativa, l’APIC ha recentemente avviato un progetto che ha lo scopo di facilitare l’inserimento nelle classi di studenti non udenti.

Ora

16:00

Location

Liceo "Carlo Botta"

C.so Re Umberto 37, Ivrea TO

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

© CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati