Nuova edizione del Teatro per famiglie a Chivasso
Sei appuntamenti domenicali dedicati al giovane pubblico, due appuntamenti mensili che sono occasioni per stare insieme e vivere la magia dell’evento teatrale dentro lo splendido teatrino civico di Chivasso.
Il cartellone si apre domenica 3 dicembre con Zizola. Ti voglio bene come il sale della compagnia umbra Teatro Ippocampo, di e con Roberto Giannini e Rossella Viti. Una storia che affonda le sue radici nel saper fare quotidiano, la giovane Zizola, infatti, un giorno paragona il sale all’affetto per il Re suo padre, il quale, sentendosi offeso, la caccia dal palazzo reale e la fa abbandonare nel bosco. Evidentemente il Re non aveva mai cucinato e non conosceva il valore del sale, ma proprio da qui Zizola inizia una meravigliosa avventura dal finale inaspettato!
Domenica 10 dicembre è invece un castoro il protagonista del pomeriggio teatrale; in Grogh, storia di un castoro della Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna, con Fabio Galanti per la regia di Bruno Stori, ripercorreremo l’epopea di Grogh e della sua colonia e, come nell’omonimo libro di Alberto Manzi, vivremo la lotta quotidiana di questa specie per sopravvivere nella foresta e l’eroica resistenza contro il più implacabile dei predatori, l’uomo.
Domenica 14 gennaio 2024, è la volta dello spettacolo Storia d’amore e alberi di Francesco Niccolini, che vede in scena Simona Gambaro e si ispira al romanzo di Jean Giono, L’uomo che piantava gli alberi, un piccolo libro del 1980 diventato un racconto simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile.
Il secondo appuntamento di gennaio, quello di domenica 21, è con lo spettacolo Francesco, il lupo e Siddhartha di Il Mutamento Zona Castalia, con Amandine Delclos per la drammaturgia e regia di Giordano V. Amato. Il protagonista è Dasa, che è nato in Umbria, ha la passione per le storie antiche, storie di lupi, uomini coraggiosi, caprette e sacerdoti. Fa incontri ordinari e straordinari ma soprattutto sogna. Dasa sogna il Tibet! Ma Dasa sogna o ricorda?
Nel mese di marzo l’appuntamento è per il 10 di marzo con lo spettacolo Naturalis di Mariachiara Raviola, con Alice Mattalia e Maurizio Bertolini. Naturalis è un viaggio alla scoperta della vita, partendo dai Quattro Elementi che la generano. L’Aria, il Fuoco, la Terra e l’Acqua diventano compagni di un viaggio esperienziale di scoperta, coinvolgimento e attivazione sensoriale.
L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 24 marzo 2024 con Una scarpetta per tre spettacolo con Julia Borretti, Agnese Chiara D’apuzzo, Zahira Silvestri, regia Titta Ceccano per OperaPrima Teatro. Ispirato alla fiaba di Cenerentola, lo spettacolo è un gioco comico a tre. Una fiaba in forma di farsa. Un’occasione per le tre attrici di misurarsi con una storia universalmente nota che diviene materiale d’improvvisazione e canovaccio.
Info
Gli appuntamenti della rassegna si tengono alle 16 presso il Teatrino Civico di Chivasso, in piazza C. A. Dalla Chiesa.
L’ingresso è di euro 5,00; euro 1,00 per i bambini fino a 5 anni compresi.
La prenotazione è fortemente consigliata: rivolgersi presso la biblioteca MOviMEnte di Chivasso al numero 011-0469920 o via mail sportello.turismo@comune.chivasso.to.it.
Per informazioni visitare il sito www.faberteater.com e www.teatroacanone.it e i numeri
338 2000 758 e 333 9864 622
Alla fine degli spettacoli è prevista per il pubblico la merenda dopo-spettacolo: come nelle scorse edizioni, ai bambini che la domenica pomeriggio si presenteranno con il biglietto dello spettacolo presso la Pasticceria Bonfante di Chivasso (via Torino 29), verrà offerta una sorpresa (dolce o salata)!
-
Maggio 22, 2024
La Grande invasione a Ivrea ed Aosta
-
Maggio 14, 2024
Dal 17 al 19 maggio torna Rewine Canavese
-
Maggio 9, 2024
Torna il Festival del Noir a Burolo