Skip to main content

Anna Foglietta a Bosconero apre il Festival delle diversità e unicità


Scritto il 27 Ottobre 2023
In scena il 28 ottobre il primo appuntamento di Dissimilis, la rassegna di grande teatro organizzata dall’associazione NuoveForme.

Dal 28 ottobre al 13 aprile il Festival Dissimilis porterà al Teatro di Bosconero i grandi protagonisti dello spettacolo italiano.

Il primo, dei cinque spettacoli in cartellone, vedrà protagonista una delle interpreti più amate del cinema e del teatro made in Italy: Anna Foglietta. “Donne vestite di sole”, in scena sabato 28 ottobre alle 21, è un percorso in musica e parole attraverso le storie di figure femminili straordinarie, dalle madri argentine alle profughe di guerra, dal coraggio delle donne che hanno subito violenza al talento di quelle che hanno dato un contributo fondamentale al cambiamento e al miglioramento della collettività. Uno spettacolo di orgoglio e riflessione, che non dimentica di lasciare il giusto spazio all’ironia. Insieme ad Anna Foglietta, sul palco di Bosconero, i musicisti che eseguiranno le composizioni inedite del maestro Davide Cavuti, autore di alcune delle più apprezzate colonne sonore di cinema e teatro, nonché regista e ideatore dello spettacolo.

Il secondo e ultimo appuntamento del 2023 è per sabato 18 novembre, sempre alle 21, con “Andromaca da Euripide”. Teatro classico, dunque, ma nella più prestigiosa delle riletture: quella del grande regista Massimiliano Civica e della compagnia I Sacchi di Sabbia, tra le più note e premiate del panorama nazionale. Una tragedia al confine della comicità, dove gli Dei latitano e non ci sono eroi, interpretata da attori e attrici che si alternano nei vari ruoli, senza distinzioni di genere.

Ancora nessun eroe – o meglio nessuna eroina – giovedì 8 febbraio 2024, in “Stupida show” di Paola Minaccioni. La celebre comica, nel suo nuovissimo spettacolo di stand-up comedy, dà infatti voce alle debolezze del quotidiano, alle insicurezze di una donna alla soglia dei cinquant’anni, al lato oscuro e alla follia della contemporaneità. Bando alla retorica, spazio alle risate: questo lo spirito di un monologo coraggioso prodotto dalla mitica compagnia Carrozzeria Orfeo.

Sabato 16 marzo un esperimento sorprendente sarà al centro di “White Rabbit / Red Rabbit”, successo internazionale in anteprima assoluta nella versione italiana interpretata da Simone Faraon. L’attore, già sul palco, riceve una busta chiusa: è un copione che non ha mai letto prima, spedito dall’Iran dal suo autore, Nassim Soleimanpour. Simone Faraon si troverà quindi a mettere in scena lo spettacolo scoprendolo davanti agli occhi del pubblico, con una sedia, un tavolo e due bicchieri come uniche scenografie. Un gioco teatrale che è un atto di ribellione alla censura e ai confini, i cui ricavi andranno a favore del fondo “Un anno per la libertà di scrittura” dedicato a giovani autori iraniani.

Il Festival Dissimilis, diretto da Sergio Cavallaro, si concluderà sabato 13 aprile con le acrobazie di “Bello!” Spettacolo di Cordata F.O.R. e Fabbrica C in collaborazione con Flic Scuola di Circo. Un’esplorazione di forme “dissimili” di bellezza all’insegna della contaminazione tra le arti e della riscoperta della dimensione fisica.

Info

https://www.nuoveforme.com/festival-dissimilis/
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Anna Foglietta a Bosconero apre il Festival delle diversità e unicità, https://visitcanavese.it/anna-foglietta-a-bosconero-apre-il-festival-delle-diversita-e-unicita/