Skip to main content

Giornate FAI d’Autunno: Ivrea e Rivarolo sotto il segno dello Spanzotti


Scritto il 12 Ottobre 2023
Sabato 14 e domenica 15 ottobre Giovanni Martino Spanzotti, maestro del rinascimento in Piemonte, diventa protagonista per riscoprire il “tesoro” pittorico che lega le due città canavesane

A Ivrea si potrà visitare il ciclo di affreschi “Storie della vita e passione di Cristo”, nella chiesa di San Bernardino;  il complesso, chiesa e convento, si è aggiunto pochi mesi fa al patrimonio del FAI. A Rivarolo Canavese si potrà ammirare, l’“Adorazione del Bambino”, una delle più importanti realizzazioni del pittore casalese Giovanni Martino Spanzotti, recentemente restaurata dal Lions Club di Rivarolo e di poco precedente quella di San Bernardino di Ivrea. 

A Rivarolo sarà possibile visitare anche la seicentesca  Chiesa della Confraternita dei Santi Rocco e Carlo Borromeo e alla Sala Consiliare del Comune (un tempo Palazzo Lomellini) contenente una  mostra di importanti manoscritti e documenti antichi della comunità locale.

Dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30), di sabato 14 e domenica 15 ottobre, sarà possibile visitare gli edifici aperti per le Giornate FAI con l’organizzazione della Delegazione FAI di Ivrea e Canavese e dal Gruppo Giovani. A Ivrea, in collaborazione con Icona e ICO – Impresa Sociale e la gloriosa Associazione Spille d’Oro, si accede dal Visitor Center di via Jervis 11. La narrazione è curata dagli apprendisti ciceroni cioè gli studenti del Liceo Classico Botta, del Liceo Scientifico Gramsci e del Liceo Artistico F. Faccio di Castellamonte che accompagneranno i visitatori, a piccoli gruppi, attraversando il Salone dei Duemila e salendo alla Chiesa per scoprire l’incanto del famoso tramezzo della “Vita e Passione di Cristo” capolavoro quattrocentesco di Giovanni Martino Spanzotti. A Rivarolo i tre siti per le Giornate FAI verranno illustrati dagli studenti del Liceo Aldo Moro e dell’Istituto Superiore 25 Aprile – Faccio.

Un Canavese colmo di tesori artistici proposti dal FAI, che annovera in Piemonte, oltre al Castello della Manta a Saluzzo,  il Castello di Masino, la Collezione Enrico a Magnano e, appunto, a Ivrea lavora con un progetto  museale olivettiano  in corso di realizzazione.

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Giornate FAI d'Autunno: Ivrea e Rivarolo sotto il segno dello Spanzotti, https://visitcanavese.it/giornate-fai-dautunno-ivrea-e-rivarolo-sotto-il-segno-dello-spanzotti/