Skip to main content

Gran Bal Trad il festival internazionale di danze e musiche della tradizione popolare


Scritto il 21 Giugno 2023
Sei giorni dedicati alla danza e alla musica tradizionale, 60 concerti, più di 120 atelier e più di 250 artisti e musicisti.

Il Gran Bal Trad è un festival dedicato alla danza e alla musica tradizionale, più di 250 tra insegnanti ed artisti, provenienti da tutta Europa, sono impegnati in atelier di danza e di strumento al mattino e al pomeriggio, e fino all’alba con le serate di ballo su 5 grandi palchi.

Il festival è ospitato all`interno dell’area naturalistica Pianezze di Vialfré sulla sommità di una delle colline dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, una delle aree di maggiore interesse naturalistico presente in Nord Italia e rappresenta il più significativo anfiteatro glaciale d`Europa.

Un’ampia parte dell’area è destinata ad ospitare l’affascinante mondo della liuteria con l’esposizione di cornamuse, organetti, violini, ghironde, pifferi, flauti, mandolini, chitarre… Ogni giorno un workshop per presentate le tecniche di costruzione, di riparazione e di manutenzione degli strumenti musicali. Verranno inoltre mostrati gli attrezzi tipici usati, molti dei quali immutati negli anni.

Il Gran Bal Trad ha assunto una dimensione internazionale richiamando artisti provenienti da Francia, Inghilterra, Irlanda, Grecia, Spagna, Svezia e Lettornia. 5 tensostrutture, più di 30 pagode per gli atelier di strumento, 3.500 mq di palchi coperti per suonare, ascoltare musica e ballare.

Info

granbaltrad.it

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Gran Bal Trad il festival internazionale di danze e musiche della tradizione popolare, https://visitcanavese.it/dal-3-all8-luglio-torna-il-gran-bal-trad/