13 giovedì per Olivetti Design Talks

Scritto il 11 Aprile 2021

Giovedì 15 aprile 2021 si terrà il quarto incontro online, dei tredici previsti, del ciclo di appuntamenti Olivetti Design Talks. Iniziati il 25 febbraio tracciano, con la partecipazione di ospiti autorevoli, un percorso dinamico tra passato, presente e futuro dedicato all’eccellenza del design, delle architetture e alla contemporaneità dello Stile Olivetti.

Gli incontri, organizzati dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con Fondazione Adriano Olivetti, Olivetti S.p.A. e il Politecnico di Torino, si svolgeranno sempre il giovedì dalle 18:30 alle 19:30 sulla piattaforma Zoom.

Le sessioni live saranno moderate da Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti, e da Pier Paolo Peruccio, Professore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e World Design Organization directors board member.

“L’esperienza di Olivetti – sottolinea Gaetano di Tondo – ha segnato indelebilmente la storia industriale, del design, più in generale la storia della cultura nel mondo. È compito nostro riscoprire quei valori di creatività e innovazione per attualizzarli a servizio della comunità odierna. Olivetti Design Talks offre un contributo per una discussione approfondita su un tema, quello del design, che sempre più da vicino interpella le nuove tecnologie e, in ultima analisi, la nostra vita quotidiana.”

“Alla Olivetti – ricorda Pier Paolo Peruccio – si investivano risorse nella ricerca di base, si studiavano e si analizzavano i fenomeni anche in ambiti lontani dalle attività principali di business, senza vincolare il risultato a una precisa ricaduta economica. Chi lo farebbe oggi? Si faceva innovazione non guardando soltanto allo sviluppo di nuovi prodotti, ma innovando i luoghi di lavoro e ponendo sempre al centro il lavoro e la dignità della persona: questo accadeva a Ivrea come a Città del Messico o a Pozzuoli.”

Appuntamenti Olivetti Design Talks dal 25 febbraio al 22 luglio 2021

  • 25 febbraio
    “Dalla Fabbrica alla Digital Farm”
  • 11 marzo
    “Lettera 22: la macchina perfetta”
  • 25 marzo
    “La bellezza in mostra: gli show-room”
  • 15 aprile
    “Innovare l’identità: il logotipo e il lettering”
  • 29 aprile
    “L’innovazione nel calcolo: ELEA 9003 e Programma 101”
  • 13 maggio
    “I 14 Compassi d’Oro: #DesignMeetsTechnology”
  • 27 maggio
    “Le architetture a Ivrea, Città Industriale Patrimonio UNESCO”
  • 3 giugno
    “Valentine, la portatile rivoluzionaria”
  • 10 giugno
    “#Worldwide: il design Olivetti nel mondo”
  • 17 giugno
    “Casa Blu Olivetti a Ivrea, dove il Design incontra l’Innovazione”
  • 1 luglio
    “Raccontare Olivetti”
  • 15 luglio
    “Comunità”
  • 22 luglio
    “Il valore del territorio”

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

13 giovedì per Olivetti Design Talks, https://visitcanavese.it/13-giovedi-per-olivetti-design-talks/