V Edizione di Buongiorno Ceramica
Domenica siamo stati a Castellamonte per la giornata conclusiva della V Edizione di Buongiorno Ceramica, una manifestazione a carattere nazionale che ogni anno si svolge in tutte le città della ceramica…performance, laboratori, concerti, aperitivi col maestro, degustazioni, mostre, installazioni, visite guidate, workshop, letture,…
Una festa delle arti e della creatività, un’occasione nella quale non solo è stato possibile ammirare da vicino nei vari punti espositivi opere d’arte e pezzi unici …ma soprattutto incontrare di persona ed ascoltare con emozione le parole dei tanti artisti presenti…le tecniche di lavorazione, la storia dei vari pezzi, le soddisfazioni…
Un grosso grazie agli artisti che con piacere abbiamo incontrato: Roberto Perino, Brenno Pesci, Angelo Pusterla, Vito Capocefalo, Maurizio Grandinetti, Sandra Baruzzii, Guglielmo Marthyn e a tutti gli altri soci artisti della ceramica di Castellamonte… Un ringraziamento particolare a Claudio Bethaz e a Marinella Ferrino che ci ha accompagnato! e a tutti quanti hanno vissuto come noi questa bellissima manifestazione! Un invito a venire a Castellamonte a vedere le sue ceramiche e conoscere i suoi artisti a tutti quelli che non lo hanno ancora fatto!
Nelle sale restaurate di Palazzo Botton di Castellamonte dove è ospitato il Museo della Ceramica e della Terra Rossa abbiamo ammirato le opere provenienti da tutta Italia, donate al Museo dagli artisti che hanno partecipato all’annuale Mostra della Ceramica.
Al Centro Congressi “P. Martinetti” abbiamo visitato e ci siamo divertiti con le sculture dell’esposizione: “Personaggi in Terra Rossa e Collettiva Artisti della Ceramica”
In piazza St. Amand en Puisaye, inaugurata proprio domenica, abbiamo ammirato l’installazione “Concept”, opera di Roberto Perino vincitrice del Concorso “Ceramics in Love”, indetto in occasione della 58a mostra della Ceramica di Castellamonte!