Skip to main content

Candia Canavese

Candia 

Benvenuti a Candia Canavese

Parco del Lago di Candia, Santo Stefano, vigneti di Erbaluce

Cosa fare


Il Comune di Candia Canavese fa parte della Città Metropolitana di Torino.
È adagiato sulle pendici del Monte Santo Stefano, ultima propaggine collinare a sud dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.

Candia è nota per il suo lago di origine glaciale tutelato dal Parco Naturale del lago di Candia Canavese.

Il centro storico di Candia è ben curato e si può visitare passeggiando, dirigendosi verso il Castrum di Candia detto “Castelfiorito” per proseguire poi verso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo e il Palazzo del Comune.

Leggi di più

Assolutamente da non perdere la chiesa romanica del priorato di Santo Stefano dell’XI secolo, antica pieve eretta sull’omonimo monte; sulla strada si incontra la Torre di Castiglione a testimonianza del castello che dominava il borgo medievale. Il monte è un punto panoramico sulla parte occidentale dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.

Gli appassionati di outdoor possono divertirsi percorrendo gli itinerari a nord del lago in bicicletta o a cavallo, con kayak o praticando canottaggio, o a piedi, magari a passo di nordic walking! Nella parte più a sud, detta Lido, si trovano locali, ristoranti, gelaterie aperti per escursionisti e turisti.

LOCALITÀ
  • Via Vische
  • Cascine Margherita
  • Cascina Bigoglio
  • Cascine Rossi

Attrazioni principali


  • Il Lago di Candia

    Al lago di Candia si possono fare tranquille passeggiate nella zona a Nord, dedicarsi ad attività outdoor noleggiando canoe, kayak,… oppure recarsi nei locali lungo lago per mangiare nei ristoranti locali o ammirare il panorama sorseggiando un calice di Erbaluce.

  • Il Parco Naturale del Lago di Candia

    I sentieri del Parco Naturale sono ideali per una tranquilla passeggiata osservando aironi, folaghe, cormorani, qui la navigazione a motore è vietata, ma si può fare un giro con il battello elettrico.

  • Santo Stefano al Monte

    Edificato entro la metà del XII sec., il priorato benedettino di Santo Stefano ha accolto per tutto il Medioevo i pellegrini che percorrevano la Via Francigena. A prova di ciò, restano a fianco della chiesa resti di fabbricati adibiti a foresteria e alloggio dei monaci.

  • Parrocchiale San Michele Arcangelo

    La chiesa conserva nella parte inferiore del campanile la più evidente traccia del periodo romanico dell’edificio, le cui origini si possono far risalire al periodo paleocristiano.  Durante alcuni scavi è stata ritrovata  la base di un fonte battesimale (VI sec).

  • Sentiero delle Pietre Bianche

    Il Castellazzo di Caluso è il punto di arrivo e quello di partenza di due delle tappe del “Sentiero delle pietre bianche”.

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Candia Canavese, https://visitcanavese.it/candia-canavese/