aprile, 2022

12apr21:00Amarcord d’un tango” all’Auditorium MozartOrchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte21:00 Corso Massimo d'Azeglio 69 Ivrea TO Cosa:MusicaDove:IvreaTipo:Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Martedì 12 aprile 2022, alle ore 21, all’Auditorium Mozart di Ivrea, l’ottavo concerto della XXVIII stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte.
Ne sono protagonisti l’Orchestra Filarmonica Italiana ed i solisti Daniele Di Bonaventura, bandoneon, e Marco Albonetti, saxofono soprano e concertatore. Il programma della serata, dal titolo “Amarcord d’un tango”, è interamente dedicato al genere musicale sudamericano.

Programma

Musiche di G. Ramirez, A. Villoldo, C. Gardel, D. di Bonaventura, A. Piazzolla, R. Galliano, J. Bosso

Amarcord d’un tango racchiude in sé l’idea di unire due strumenti, il sax e il bandoneon, inventati entrambi nel XIX secolo. In particolare, il bandoneon, nato come sostituto più agile dell’organo nella musica sacra in Germania, viene portato dagli emigranti tedeschi a Buenos Aires, dove diventa il protagonista del tango, musica animata da suggestioni ritmiche provenienti dall’Africa, una musica legata in maniera indissolubile alla danza. Il sassofono interpreta le melodie suadenti che si insinuano nelle partiture del tango con la duttilità e con la timbrica del suo suono, in un abbraccio melodico che rende ancora più intense le emozioni. Musica sacra e profana convivono, quindi, insieme nel nuovo progetto discografico legato al programma di questo concerto, voluto da Marco Albonetti e realizzato insieme a Daniele di Bonaventura e all’Orchestra Filarmonica Italiana.

INFO:
Abbonamenti e biglietti

Posto numerato: euro 18.
I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20.

Associazione Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte
corso Massimo d’Azeglio n. 69, 10015 Ivrea (TO),

0125.425123 (dal lunedì al venerdì 14.30/18.30)
segreteria@orchestragiovanile.it

SEDE DEI CONCERTI
Auditorium Mozart
corso Massimo d’Azeglio n. 69, 10015 Ivrea (TO)

Ora

21:00

Location

Auditorium Mozart

Corso Massimo d'Azeglio 69 Ivrea TO

Organizzatore

Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte corso Massimo d’Azeglio, 69 Ivrea

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Amarcord d’un tango” all’Auditorium Mozart, https://visitcanavese.it/events/amarcord-dun-tango-allauditorium-mozart/