luglio, 2022

11lug21:30AriafermaIVREAESTATE 3421:30 Piazza Ottinetti, IvreaCosa:ArteDove:IvreaTipo:Rassegne e Festival

Dettagli dell'Evento

Lunedì 11 luglio 2022, alle 21.30, a Ivrea nel cortile del Museo Garda di piazza Ottinetti per Ivrea Estate, proiezione connessa alle presentazioni di libri sul carcere del 12 e 21 luglio: Ariaferma. Film di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco.

Ariaferma è ambientato in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione, ma giorno dopo giorno l’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore. I prigionieri si ritrovano a formare una nuova comunità, seppur molto fragile. Con Ariaferma il regista Leonardo Di Costanzo parla del carcere (dichiarerà: «non è un film sulle condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere»), ma anche di tutti noi, di una vita dominata da gerarchie, divisioni e regole che vanno superate nel nome di una comprensione comune, e di una comune umanità. Volti e interpreti perfetti (Toni Servillo e Silvio Orlando protagonisti di una gara di bravura tutta in sottotono), e una scrittura complessa e intelligente che si traduce in immagini concretissime e quasi oniriche al tempo stesso.

INFO:

Intero: 6€
Ridotto: 5€*
*La riduzione si applica ai minori di 25 e ai maggiori di 65 anni, ai soci di RosseTorri, Bellavista Viva, Emergency, Legambiente, Cooperativa ZAC.

Ora

21:30

Location

Cortile del Museo Garda

Piazza Ottinetti, Ivrea

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Ariaferma, https://visitcanavese.it/events/ariaferma/