luglio, 2021
Dettagli dell'Evento
Giovedì 15 luglio ore 18.30 su Zoom un nuovo appuntamento con Olivetti Design Talks per raccontare il concetto positivo di “Comunità”, fondamentale per la storia olivettiana. Il concetto
Dettagli dell'Evento
Giovedì 15 luglio ore 18.30 su Zoom un nuovo appuntamento con Olivetti Design Talks per raccontare il concetto positivo di “Comunità”, fondamentale per la storia olivettiana.
Il concetto positivo di “Comunità” è fondamentale per la storia olivettiana. Un insieme di ideali sociali e culturali che si concretizzò nel Movimento omonimo, che si proponeva di contribuire alla costruzione di una società “a misura d’uomo”, dove la comunità costituisse la mediazione fra individuo e Stato.
Il movimento, che ebbe in Adriano Olivetti il più famoso esponente, rappresenta ad oggi un magistrale esperimento politico e mantiene vivi i propri valori, sempre attuali, attraverso le Edizioni di Comunità e le attività divulgative della Fondazione Adriano Olivetti.
Partecipano al talk, moderati da Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti, e Pier Paolo Peruccio, Professore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e World Design Organization board member:
- Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario della Fondazione Adriano Olivetti
- Luciano Floridi, Filosofo e Sociologo, Alma Mater, Bologna
- Paolo Verri, Esperto in sviluppo urbano, Ex Direttore Comitato Matera 2019
- Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni
Ora
18:30