febbraio, 2022

Questo è un evento che si ripete

05feb21:00DON CAMILLO E PEPPONE21:00 Corso Massimo d'Azeglio 69 Ivrea TO Cosa:TeatroDove:IvreaTipo:Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 5 febbraio 2022, alle ore 21, e domenica 6 alle ore 15,30, presso l’Auditorium Mozart di Ivrea avrà luogo il quinto spettacolo della quindicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Andrà in scena “Don Camillo e Peppone” della compagnia teatrale “Piccolo teatro comico”, commedia in due atti da Giovanni Guareschi, testo di Valerio Di Piramo, regia di Franco Abba e Mauro Stante.

Trama della commedia
Messa in scena teatrale del celebre romanzo-capolavoro di Guareschi. Franco Abba e Mauro Stante, l’“Abbastante il duo” da anni sulla scena torinese, interpretano in una loro personale lettura poetica gli inossidabili personaggi di Don Camillo e di Peppone, due lati della stessa medaglia: due italiani dal cuore d’oro che dietro l’apparente ostilità non possono fare a meno l’uno dell’altro. Il mondo letterario di Giovanni Guareschi è situato a Brescello, nella Reggio Emilia degli anni Cinquanta, poco dopo il termine del secondo conflitto mondiale. Don Camillo e Peppone simboleggiano lo scontro tra due culture opposte che si scontrarono accanitamente proponendo due diversi modelli di vita. Da una parte il tradizionale contesto sociale dell’Italia cattolica e democristiana, rappresentata dal parroco Don Camillo, dall’altra il rivoluzionario modello comunista, rappresentato dal sindaco Peppone. Ma il confronto politico, che nella vita reale fu aspro e si protrasse per decenni, nei romanzi di Guareschi diventa anche un modo per riflettere, in maniera bonaria, divertita e sarcastica, sui modelli antropologici dell’italiano medio. In fondo Don Camillo e Peppone sono due lati della medesima medaglia: due italiani dal cuore d’oro che dietro l’apparente ostilità non possono fare a meno l’uno dell’altro. Conterranei, si capiscono e si stimano: così, spesso divisi sulle faccende locali, si ritrovano poi uniti contro le avversità esterne. Rappresentano i due un modello ante litteram del compromesso storico.

INFO:

+39.0125.641081 (lunedì/venerdì, 14/19)
segreteria@cittadella-ivrea.it

Posto numerato (sabato/domenica): euro 15.
I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20 il sabato e dalle ore 14,30 la domenica.

Ora

21:00

Location

Auditorium Mozart

Corso Massimo d'Azeglio 69 Ivrea TO

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

DON CAMILLO E PEPPONE, https://visitcanavese.it/events/don-camillo-e-peppone/