giugno, 2022

03giu18:00Fausto Coppi torna in sellaGiornata mondiale della bicicletta18:00 Rivarolo CanaveseCosa:Outdoor & Sport,TeatroDove:Rivarolo CanaveseTipo:Ciclismo & MTB,Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Venerdì 3 giugno 2022, alle ore 18, all’ombra della quercia del parco del castello di Rivarolo Canavese, per la Giornata Mondiale della bicicletta  “Fausto Coppi torna in sella” con Faber Teater.

Faber Teater, in collaborazione con il comune di Rivarolo Canavese, è pronto in sella: Il campione e la zanzara, spettacolo “epico-itinerante per attori e pubblico in bicicletta” scenderà per le strade di Rivarolo Canavese nel giorno istituito dalle Nazioni Unite per riconoscere il contributo del ciclismo allo sviluppo sostenibile e che vede la città di Rivarolo protagonista di una serie di appuntamenti dedicati al giovane pubblico e al mondo della bicicletta.

Protagonista dell’ epica pedalata teatrale di Faber Teater c’è il Campionissimo Fausto Coppi: dalla nascita agli inizi a Castellania fino alle grandi vittorie, come la memorabile salita sul Galibier durante il Tour de France, ma anche le sconfitte, i sacrifici, le cadute e ogni volta ripartire, ricominciare, con tenacia e ostinazione. Fino all’incontro con la piccola zanzara…

Lo spettacolo, che ha debuttato il 15 settembre 2019, giorno del centenario della nascita di Fausto Coppi, a Novi Ligure e a Tortona, ha da allora macinato molti chilometri: dopo le tappe italiane, lo spettacolo ha oltrepassato i confini verso la Repubblica Ceca e la Germania e si prepara a una lunga settimana in Slovenia a fine giugno.

In scena gli attori del Faber Teater, Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio, per la regia e drammaturgia di Mario Chiapuzzo, già attore del Thêatre du Soleil di Ariane Mnouchkine e trent’anni di palcoscenico sulle spalle in Francia e in Italia. Le speciali biciclette gialle delle Guide del Tempo, le Biciclettiche, sono parte della collaborazione con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, la terra di Coppi e lo spettacolo ha il patrocinio di FCI (Federazione Ciclistica Italiana).

Tutti sono invitati a prendere parte al plotone: a Rivarolo Canavese il ritrovo per gli spettatori sarà nel bel parco del castello, sotto la grande quercia, e da qui saranno le Guide del Tempo ad accompagnare gli spettatori, rigorosamente in sella, per le strade cittadine, unendo alcuni luoghi che in questo periodo sono dedicati al ciclismo.

INFO:

Per partecipare allo spettacolo è necessario munirsi di bicicletta ed è consigliata la prenotazione presso la biblioteca di Rivarolo (0124 26377) o al numero 338 2000758.

Ingresso gratuito.

Ora

18:00

Location

Rivarolo Canavese

Rivarolo Canavese

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Fausto Coppi torna in sella, https://visitcanavese.it/events/fausto-coppi-torna-in-sella/