Skip to main content

08ott17:00Festival Musicale Rosario ScaleroMusiche e ricordi della tradizione eporediese17:00 BollengoTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 17 presso la Sala Nuova Torre a Bollengo nuovo appuntamento del Festival Musicale Rosario Scalero.

In collaborazione con il Gruppo Pifferi e Tamburi della Città di Ivrea, Associazione Via Francigena di Sigerico
 
Concerto dedicato alle musiche dei Pifferi e Tamburi della Città di Ivrea tramandate di padre in figlio e trascritte per la prima volta nel 1904 dal compositore e organista Angelo Burbatti.
 
Tradizione colta e orale a confronto in una serata di ricordi e testimonianze.
Interventi a cura di Tiziano Passera (ASAC), Federico Bona (Associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea), Simone Boglia, Paolo Ballurio, Franco Gili (Gruppo Pifferi e Tamburi). Coordina il giornalista e musicista Andrea Sicco.
 
Luisa Besenval, piffero canavesano
 
Pietro Ponzone, tamburo storico
 
Selezione di brani tratti dalle trascrizioni di Angelo Burbatti e relative pifferate eseguite nella forma attuale.
 
Letture di poesie dedicate al Carnevale a cura della scuola primaria di Bollengo IC Azeglio.
 
Prima del concerto l’Associazione Via Francigena di Sigerico organizza un cammino culturale per i soci a Bollengo con visita ai beni storici del territorio: Chiesa romanica di San Pietro e Paolo, passeggiata al solitario campanile di San Martino di Paerno (“Ciucarun”) e arrivo presso la sala “Nuova Torre”. Le adesioni dovranno pervenire entro il 7 ottobre scrivendo a: info@francigenasigerico.it o via SMS al n° 328 0045913 (indicando: nome -cognome e n° tessera) oppure presso la sede di Ivrea – C.so Botta 3 (dal lunedì al sabato – orario 8.00-12.30). La partecipazione è condizionata dall’esibizione della tessera.

Ora

17:00

Location

Bollengo