Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, la Delegazione FAI di Ivrea e Canavese insieme al Gruppo FAI Giovani del Canavese, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte, apre, tra i 600 luoghi scelti in oltre 300 città di tutta Italia, per le Giornate FAI di Primavera il Parco e il Giardino del Castello di Agliè.
Dalle 10 alle 18 i visitatori – a piedi e in bicicletta – potranno percorrere 35 ettari di bellezze attraverso allee di ogni tonalità di verde, – fra aiuole, prato e bosco – scoprendo innumerevoli sottospecie arboree, soffermandosi nella passeggiata principale ad ammirare oltre al Parco romantico e il Giardino all’italiana del Castello, la settecentesca esedra della celebre fontana dell’architetto Ignazio Birago di Borgaro che costituisce l’inizio del percorso.
L’ingresso è con prenotazione obbligatoria da effettuarsi esclusivamente sul sito web www.giornatefai.it
Si accede alla visita del Parco e del Giardino dai desk del FAI su Piazza Castello, dalle 10 alle 18 in gruppi di 10 persone (dopo il controllo della temperatura corporea tramite termoscanner).
I visitatori potranno accedere con la propria bicicletta o affittarne una all’ingresso. Sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe sportive. Non è permesso fare picnic all’interno del Parco. In collaborazione con la Pro Loco Agliè e con produttori locali, nella Piazza del Castello si potranno acquistare golosi cestini con prodotti tipici.