marzo, 2021

20mar14:3019:30OnlineI giorni di Orosia 20218a edizione privata 4a edizione pubblica14:30 - 19:30 Cosa:Musica & TeatroDove:BollengoTipo:Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 20 e domenica 21 marzo 2021, tornano “I giorni di Orosia” a Bollengo, Ivrea. Una due giorni di incontri, riflessioni, cinema, degustazioni virtuali, sul tema dell’abitare.

Quest’anno l’ottava edizione di questo convegno interno si svolgerà interamente ONLINE sulla piattaforma Cinekit.

OROSIA è un progetto nato più di 30 anni fa, quando un gruppo di amici – tutti nipoti di contadini e convinti che i luoghi in via di spopolamento andassero custoditi e riscoperti – si trasferisce da Torino a Bollengo, seguendo una scia culturale che il sociologo Bonomi descrive come I Ritornanti. Il progetto ha il suo centro a Villa Magnolia, una villa seicentesca, già appartenuta a Olivetti, dove si attua uno stile di vita co-housing, mentre nella vigna adiacente si coltiva il Caluso Erbaluce docg “Orosia”, da quest’anno definitivamente biologico.

SABATO 20 ABITO A VITA LARGA

  • SABATO 20 l’incontro, dal titolo ABITO A VITA LARGA, solitamente destinato ai soli abitanti della Magnolia e a personalità del mondo della cultura ospiti, da 2 anni è aperto anche visitatori esterni ma solo previa iscrizione online, con cui si otterrà una password per l’accesso e una bottiglia di Orosia Erbaluce di Caluso DOCG biologico in omaggio direttamente a casa propria per brindare insieme la sera del 20 marzo.

Abitare a vita larga come vivere in una casa da cui andare e a cui ritornare, dove essere accolti e accogliere. Abitare come coltivare, coltivare la terra, ma anche coltivare cultura. Abitare come prendersi cura, di noi, delle creature umane, e del nostro pianeta. Quest’anno avremo tra gli ospiti lo scenografo e regista Amedeo Fago che sta recuperando una chiesa in Umbria per farne un teatro cinema, il medico eporediese Beppe Trompetto che vive con centinaia di colombi e altri animali.  E poi Alfredo Camozzi e Amy Kabat, che vivono in eco-villaggi, Rocco Montagnese che dona le sue competenze da ingegnere per costruire un abitare buono a Capo Verde, Matteo Bertolotti che ci racconta dell’abitare le cime più alte delle montagne (suo il blog “sassbaloss”). E infine una recentissima esperienza del giovanissimo Filippo Tolentino, in arte TOLE, che filma le case sugli alberi di Auroville in India.

La formula consiste nell’invitare alcune persone a raccontare la propria esperienza di vita.  Le persone vengono scelte tra gli amici e gli amici degli amici con un filo affettivo di corrispondenze e interessi in comune. Ma spesso anche persone che hanno fatto scelte opposte ma in qualche modo esemplari. Nella cucina della grande casa viene allestito un piccolo palco e gli abitanti della Magnolia insieme ai soci di Orosia costruiscono un filo conduttore del convegno teatrale e musicale, che intervalla gli interventi.  Il tema monografico che dà il titolo alle varie edizioni non è un vero e proprio tema ma uno spunto.  

I posti sono limitati a 60, si accederà ad una pagina criptata dove vedere la diretta ed eventualmente entrare in zoom per cantare insieme ed intervenire nella diretta stessa.

Per accedere al programma del primo giorno e per iscriversi entro il 15 marzo: https://cinekit.it/orosia-2021-abito-a-vita-larga/

 

Ora

14:30 - 19:30

Organizzatore

Orosia+39.012557284 - orosia@orosia.it

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

I giorni di Orosia 2021, https://visitcanavese.it/events/i-giorni-di-orosia-2021/