Skip to main content

28mag11:30Il coraggio di sognare un futuro11:30 TipoConferenze & Convegni

Dettagli dell'Evento

Venerdì 28 maggio, all’interno del Festival della lettura di Ivrea La Grande Invasione, un viaggio in due tappe sulla disabilità e il coraggio di sognare un futuro.

Uno spazio dedicato al sociale con due tappe che coinvolgono quattro realtà: Albergo Etico, AIAS Ivrea, CIAC e ICONA.

  • ore 11.30, Chiesa Santa Marta
    Proiezione del documentario “Io sono” – di Martina Biagi
    La prima parte del viaggio consiste nella proiezione di “Io sono”, documentario che racconta la malattia rara Trisomia 9 a Mosaico, e che ha come obiettivo avvicinare la realtà dei malati rari a un pubblico più vasto. In particolare, affronta alcuni temi nodali: l’aspetto genetico (prima e dopo la diagnosi), la presa di coscienza, l’aspetto cognitivo, scolastico e relazionale, le prospettive di vita e futuro.
  • ore 13.00, Terrazza CIAC
    Bicchierata e chiacchierata sul progetto Albergo Etico
    Alex Toselli – Albergo Etico, Elena Zambolin – AIAS Ivrea, Cristina Ghiringhello – CIAC, Andrea Ardissone – ICONA
    La seconda parte del viaggio invece si concentra sul racconto del progetto Albergo Etico. Partito da Asti, è oggi una rete nazionale e internazionale di hotel e ristoranti, un progetto di integrazione lavorativa di comunità diffusa: una realtà ricettiva e ristorativa che impiega come lavoratori sia persone con disabilità, sia persone normotipiche. Per costruire, insieme, un futuro inclusivo e valorizzante di tutte le fragilità.

Ora

11:30