Skip to main content

02ott16:00Il Romanticismo Tedesco Organalia 2022a Tonengo di Mazzé16:00 Tonengo di MazzèTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Domenica 2 ottobre 2022, alle ore 16, nella Chiesa parrocchiale di San Francesco (Via Garibaldi) in Tonengo di Mazzé, si conclude l’edizione 2022 di Organalia.

Il concerto che ha lo scopo di valorizzare l’organo costruito da Carlo Vegezzi-Bossi nel 1891, viene realizzato grazie all’impegno della Parrocchia guidata da don Alberto Carlevato.

Protagonisti dell’appuntamento pomeridiano sono due musicisti canavesani: l’organista Paolo Tarizzo e la direttrice del Coro di Voci bianche Artemusica Debora Bria.

Il programma, squisitamente romantico, permetterà al pubblico di ascoltare brani per coro solo, organo solo, organo e coro di Mendelsshon, Schumann, Brahms, Rheinberger.

Il concerto viene aperto dal Preludio e Fuga in Re minore di Felix Mendelsshon-Bartoldy nell’interpretazione di Paolo Tarizzo. Segue, del medesimo autore, per coro solo, il Salmo 66 Jauch Gott, alle Lande.

Si passa, quindi, a Robert Schumann con lo Studio canonico in Do maggiore per organo solo a cui seguono tre brani per coro solo: Die CapelleIn Meeres mittenDer Wasserman.

Ancora un brano per organo solo con il Preludio e Fuga in Sol minore di Johannes Brahms e per coro solo Geistliche Chore e O bone Jesu adoramus.

Si arriva al raffinatissimo Joseph Gabriel Rheinberger con l’Agitato in Sol minore per organo solo e, per coro solo, In die Alte Tanne.

Grandiosa conclusione, ancora nel nome di Mendelsshon, questa volta per organo e coro, in lingua latina: Veni Domine e Laudate pueri.

Ora

16:00

Location

Tonengo di Mazzè

Organizzatore