Questo è un evento che si ripete29 febbraio 3:00pm
Dettagli dell'Evento
Da sabato 15 febbraio 2020 a domenica 29 marzo 2020 presso il Museo Civico P.A. Garda di Ivrea la mostra “La Prima Arancia”. Saranno esposti le tavole e i bozzetti originali
Dettagli dell'Evento
Da sabato 15 febbraio 2020 a domenica 29 marzo 2020 presso il Museo Civico P.A. Garda di Ivrea la mostra “La Prima Arancia”.
Saranno esposti le tavole e i bozzetti originali di Rebecca Dautremer nell’ambito del progetto La Prima Arancia, esperimento artistico dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea ideato e curato dall’Avv. Carlo Ardissono.
L’esposizione sarà arricchita da alcuni memorabilia inerenti la storica manifestazione messi a disposizione dal collezionista Raimondo Mazzola.
Sarà inoltre esposto per la prima volta dopo il restauro il prezioso scettro portato in corteo dal Magnifico Podestà in occasione delle cerimonie ufficiali quali l’Epifania, il giuramento al Vescovo, la Preda in Dora e l’abbruciamento dello Scarlo di Piazza di Città.
Nell’edizione del 2016 de La Grande Invasione (il festival della lettura che si tiene ogni anno a Ivrea) venne ospitata una ricca retrospettiva della celebre illustratrice; allora la mostra fu curata dallo Staff del Museo Civico Garda di Ivrea e dall’Avv. Carlo Ardissono. Dall’incontro di quest’ultimo con l’artista nacque una collaborazione nell’ambito del progetto La Prima Arancia, esperimento artistico dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea ideato e curato dall’avvocato stesso.
Alla base del progetto queste domande: quali stimoli creativi avrà un artista che vive per la prima volta (da qui il nome del progetto) la magia del Carnevale di Ivrea? Guidato attraverso le cerimonie istituzionali, ma anche portato a gustare momenti più intimi della Manifestazione: che impressioni ne avrà? Cosa comunica il Carnevale di Ivrea a chi non lo conosce? Quali sensazioni? Quali sentimenti?
“La Prima Arancia” è nato dalla volontà tanto di portare il Carnevale di Ivrea a persone che non lo conoscono quanto di dare l’opportunità agli eporediesi di conoscere un punto di vista diverso dal loro. Infatti agli artisti sinora coinvolti è stata data “carta bianca” e i risultati certamente non sono “allineati” con la visione di chi il Carnevale lo vive da quando è nato.
Nel 2016, il primo artista coinvolto nell’iniziativa è stato Stefano Ricci, che ha tradotto la sua esperienza diretta (la sua visita nel 2015) in un testo e 6 disegni, da cui sono state ricavate altrettante serigrafie stampate dal laboratorio serigrafico Squadro di Bologna. Disegni usciti nel 2017 come cartella di illustrazioni e un libretto con il testo e pubblicati anche su Internazionale come reportage di graphic journalism del Carnevale di Ivrea.
Rebecca Dautremer e il marito, lo scrittore Taï-Marc Le Thanh, sono stati ospitati e hanno partecipato per tre giorni al Carnevale di Ivrea nel 2018. Le suggestioni dei due artisti sono state raccolte in un progetto editoriale di pregio, curato dall’Avv. Ardissono Carlo e edito dalla casa editrice Natipifferi.
E’ nato così un portfolio composto da 5 illustrazioni inedite di Rebecca Dautremer stampate in Giclée fine art su carta pregiata 300 gsm di qualità museale in formato 33X33, le dimensioni di un LP in vinile.
INFO:
tel. 0125.410512
cell 338.4803306
email: musei@comune.ivrea.to.it
Orari
Da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13
Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Sabato e domenica dalle 15 alle 19
In occasione dello Storico Carnevale adotterà il seguente orario:
Giovedì 20 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30
Venerdì 21 febbraio dalle 9 alle 13
Sabato 22 febbraio dalle 15 alle 19
Domenica 23 febbraio dalle 9 alle 12
Lunedì 24 e Martedì 25 febbraio chiuso
Ora
22 febbraio 3:00pm - 7:00pm(GMT+02:00)
Location
Museo Pier Alessandro Garda
Piazza Ottinetti, Ivrea, TO