Skip to main content

03mar19:00Marco Musso, con Davide Tomasi e Jonas Müller, porta Schubert al Giacosa per "Gli accordi rivelati"Stagione 2022-2319:00 Teatro Giacosa, Piazza Teatro, 1 IvreaTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Venerdì 3 marzo 2023 il Teatro Giacosa di Ivrea vedrà protagonista il baritono Jonas Müller, insieme al Tomasi-Musso Guitar Duo, per il nuovo appuntamento della stagione 2022-2023 de “Gli accordi rivelati”.
In programma la trascrizione, realizzata da Marco Musso e Davide Tomasi, della Winterreise di Franz Schubert, una delle opere più struggenti del compositore viennese, scritta basandosi sulle poesie di Wilhelm Müller, dedicate al viandante che, respinto dalla donna amata,intraprende il suo viaggio solitario nell’inverno.
Questo legame tra poesia e musica è stato alla base della collaborazione con Morenica Cantiere Canavesano, cui è affidato il prologo di Raffaella Tomellini e Renato Cravero. Sempre la sinergia tranote e parole è alla base dell’inserimento della serata nel calendario degli eventi di “Ivrea capitale italiana del libro”.
IL CONCERTO
La “Winterreise” è basata sui cicli di poesie di Wilhelm Müller. Schubert trovò la prima parte della Winterreise all’interno di «Urania» del 1823 – rivista letteraria che verrà da lì a poco censurata a Vienna – che Schubert poté consultare nella biblioteca personale dell’amico Franz von Schober del quale era ospite a causa delle condizioni di assoluta indigenza del musicista. Müller, nato pochi mesi dopo Schubert e spesso considerato di secondo livello, è ricordato principalmente per il suo sodalizio artistico con il compositore: è probabile che Schubert scelse i suoi testi non per la qualità letteraria ma per la forte affinità del loro contenuto sentimentale.
Winterreise racconta, in ventiquattro Lieder (raccolti in due volumi), il tormentato vagare di un Wanderer, il viaggiatore, il girovago, il viandante, figura ricorrente e fra le più mitiche di tutta la letteratura romantica. In questo caso il viaggiatore di Winterreise è un amante respinto, che si allontana dall’amata e si perde nei boschi durante una notte d’inverno.
INFO:
Orari: guida all’ascolto alle 19, apericena alle 19.40, concerto alle 20.30.
Biglietto singolo: 25 € intero, 18 € ridotto (fino ai 25 anni)
Il biglietto è comprensivo di guida all’ascolto, apericena e concerto.
Coloro che volessero optare per assistere solo al concerto avranno a disposizione i singoli tagliandi a 18 euro (10 per i giovani)
Biglietti ed abbonamenti sono disponibili presso Il Contato del Canavese e la Galleria del Libro e la sera stessa del concerto presso il Teatro Giacosa

Ora

19:00

Location

Teatro Giacosa

Piazza Teatro, 1 Ivrea