novembre, 2022

20nov17:30Meditazione sulle strategie di AntigoneARTERIE-festival di teatro diffuso17:30 ChivassoCosa:Arte,LetteraturaDove:ChivassoTipo:Presentazioni & Anteprime

Dettagli dell'Evento

Domenica 20 novembre 2022, alle ore 17.30, a Chivasso per la terza edizione di ARTERIE-festival di teatro diffuso meditazione sulle strategie di Antigone” una lezione spettacolo a cura di Gabriele Vacis.

Un classico è qualcosa che non invecchia, che non ha età. E resta, sopravvive alle epoche perché il nucleo centrale di un classico è magma, è qualcosa che vuole districare e sciogliere i nodi di noi tutti, come specie umana. Una tragedia è qualcosa che non si può risolvere perché la sua struttura è lotta, e non prevede soluzioni se non il sangue.
L’ “Antigone” di Sofocle è uno dei testi classici più rappresentati ed è la tragedia greca per eccellenza Chi è Antigone per noi? Che cosa significa Antigone adesso?
Da quando è nata, cioè nel V secolo a. C., fino ad oggi ha assunto valori diversi. È stata l’eroina che combatte, sola, contro il potere costituito e la femminista, la ribelle. Per alcuni altri è stata l’incosciente.
Ma oggi? Se Antigone avesse vent’anni chi sarebbe? Greta Thunberg o una rappresentante di estrema destra?

INFO:

Chiesa Degli Angeli Via Torino 60/62. Ingresso libero

prenotazioni: 3339864622

 

Ora

17:30

Location

Chivasso

Chivasso

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Meditazione sulle strategie di Antigone, https://visitcanavese.it/events/meditazione-sulle-strategie-di-antigone/