Skip to main content

20mag21:00Musiche per organo e bandaOrganalia 202221:00 VolpianoTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo (Piazza Vittorio Emanuele II, 2) a Volpiano, si terrà il settimo concerto del cartellone di Organalia 2022.
L’appuntamento avrà quali protagonisti la Filarmonica Volpianese diretta da Pietro Marchetti e, alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Bernasconi nel 1884 (manutenzione Alessandro Rigola – Biella) l’organista Luca Scandali.
La Filarmonica Volpianese è stata fondata nel 1956 ed è diretta da Pietro Marchetti, docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, dal 2013. Luca Scandali, organista di fama internazionale, è docente al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro.
Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani per organo: Sinfonìa in Do maggiore di Ferdinando Provesi, maestro di Giuseppe Verdi, Sinfonia in Re maggiore con trombe, fagotti e risposte in eco del mitico padre Davide da Bergamo, Omaggio a Bellini, gran fantasìa su temi tratti da opere del Cigno di Catania, scritta dall’operista Saverio Mercadante e Fanfara per la Corona d’Italia di Gioachino Rossini.
Questi brani saranno inframmezzati da pezzi eseguiti dalla Filarmonica Volpianese e, precisamente: Sinfonìa dall’opera Tancredi di Gioachino Rossini, nella trascrizione per banda del ticinese Franco Cesarini, Una furtiva lagrima, celebre aria dall’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, nella trascrizione per banda di Luigi Ghisallo, la Sinfonia dall’opera “Il pirata” di Vincenzo Bellini, nella trascrizione per banda di Sebastiano Mercorillo e la Marcia dall’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi, nella trascrizione di Emiliano Gusperti.
Il gran finale prevede l’esecuzione di un brano per banda e organo, l’inno “Suona la tromba”, dall’originale per coro maschile a tre voci e pianoforte su testo di Goffredo Mameli, nella trascrizione curata da Antonella Bona, dal 2007 secondo direttore della Banda dell’Esercito Italiano.

Ora

21:00

Location

Volpiano

Organizzatore