giugno, 2021

26giu21:00Organalia 2021 a Strambino21:00 Piazza Don Luigi Vesco, StrambinoCosa:Musica & TeatroDove:StrambinoTipo:Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 12 giugno, alle ore 21, nella splendida Chiesa parrocchiale di Strambino dedicata ai Santi Michele e Solutore si terrà il quarto concerto di Organalia 2021.

Sarà un’occasione per ascoltare o riascolt are la voce dell’organo costruito da Giuseppe Serassi tra il 1808 e il 1812, restaurato e ampliato dai Fratelli Serassi nel 1864-65 e, ultimamente da Marco Renolfi di Torino nel 2018.

Protagonista dell’appuntamento sarà l’organista siciliano Diego Cannizzaro, docente di Organo principale e tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta.

Il programma verte sulle figure di alcuni importanti compositori, organisti e didatti che vissero e operarono nella Milano del XIX secolo, attenti alla musica operistica in voga in quegli anni con una particolare predilezione verso Giuseppe Verdi.

L’appuntamento sarà aperto nel nome di Francesco Almasio (1806-71), titolare della cattedra di Organo al Conservatorio di Milano, del quale sarà eseguita la Sinfonia dall’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. Quindi, sarà la volta di Polibio Fumagalli (1830-1900), un compositore da riscoprire e da valorizzare, anch’egli docente di Organo al Conservatorio di Milano che ebbe tra i suoi allievi Marco Enrico Bossi e Pietro Alessandro Yon. Si potranno ascoltare le Marce Campestre, Brillante e Festiva e i brani Rugiada, Un raggio di sole e Esultazione. Infine, arriverà Carlo Fumagalli (1822-1907), primo tra i figli della famiglia Fumagalli, del quale si ascolteranno brani tratti dalla “Messa solenne per organo tratta da operedel celebre Verdi”, prassi liturgico-musicale consolidata nella Messa Tridentina.

Il concerto viene realizzato grazie al contributo dell’Associazione Salvaguardia Chiese Strambino e del Lions Club Candia Lago.

INFO:

Si rammenta che l’accesso sarà consentito osservando le norme anti Covid ancora in vigore: utilizzazione della mascherina per l’intera durata del concerto, igienizzazione delle mani con gel disinfettante, rilevazione della temperatura corporea tramite termoscanner, occupazione dei posti segnalati. L’ingresso, come di consueto, sarà con libera offerta.
Per prenotazioni: www.organalia.org – info@organalia.org – 011.207.55.80

Ora

21:00

Location

Chiesa Parrochiale dei Santi Michele e Solutore

Piazza Don Luigi Vesco, Strambino

Organizzatore

Organalia

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Organalia 2021 a Strambino, https://visitcanavese.it/events/organalia-2021-a-strambino/